La Sacra Famiglia dice addio alle sue sorelle

Le sorelle di Maria Bambina lasceranno l'istituto dopo 40'anni di attività. In aprile verrà chiuso anche il Cottolengo varesino per lavori di ristrutturazione

Dopo quarant’anni di servizio le suore di Maria Bambina lasciano la Sacra Famiglia di Cocquio. L’addio ufficiale avverrà giovedì 16 aprile con una cerimonia a cui prenderà parte  Monsignor Luigi Stucchi, Vescovo di Varese: « Siamomolto grati a queste sorelle che hanno dedicato gran parte della propria vita all’assistenza dei nostri ospiti – ha commentato il direttore della filiale di Cocquio Gianfranco Bastani – il presidente ci ha assicurato che dopo l’estate arriveranno altre suore, di un ordine diverso, per mantenere la presenza religiosa così importante per una realtà come la nostra».
Sono cinque le suore di santa Maria Bambina che lasceranno Cocquio, richiamate dal proprio Ordine a causa della mancanza di vocazioni.
Le sorelle, due infermiere professionali, due in pensione impiegate in attività di volontariato oltre alla madre superiore che si divide tra i suoi compiti amministrativi e le cure infermieristiche, lavorano al fianco degli altri dipendenti, 130 oltre ai 10 tra consulenti che accudiscono i 130 ospiti residenziali oltre ai 26 diurni. Dipende dalla filiale di Cocquio anche il Cottolengo di Varese che il mese prossimo chiuderà per permettere i lavori di ristrutturazione. I 27 ospiti attuali verranno trasferiti nella nuovissima casa che andrà a sostituire un vecchio caseggiato che verrà definitivamente dimesso quando il Cottolengo varesino riaprirà con 60 posti.
Le suore di Santa Maria Bambina arrivarono a Cocquio nel 1926 quando la casa, filiale dell’Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone,  venne aperta per ospitare i casi più gravi dei circa 3mila bambini accuditi. Per farli uscire dalle nebbie e dall’afa milanese l’allora Rettore Monsignor Luigi Moneta acquistò la “Villa di Cocquio” (Varese) che poi divenne una vera e propria filiale e per organizzarla e renderla operativa vi mandò proprio un gruppo di suore della congregazione di Maria Bambina.
 Le suore furono insegnanti di scuola elementare e infermiere professionali, e in seguito convertirono il loro lavoro in quello di addette al guardaroba, alla cucina, ai magazzini.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.