La staffetta olandese in ritiro sul Lago Maggiore

Ispra ospita fino all'8 marzo la nazionale orange che si allena in vista dei mondiali di Roma 2009 e detiene l'oro olimpico nella 4x100 stile libero

Il centro sportivo di Ispra si conferma fulcro del nuoto di alto livello per nostra provincia ma anche per tutto il nord Italia. Da ieri infatti (domenica 2) sino all’8 marzo la vasca varesina ospita il ritiro della nazionale olandese che ha scelto Ispra quale base per la preparazione dei prossimi campionati del mondo che si disputeranno a Roma l’estate prossima. Una seconda piscina utilizzata in questo periodo è quella dell’Agesp di via Manara a Busto Arsizio che da qui alla rassegna iridata ospiterà altre selezioni nazionali.

A guidare in Italia il gruppo dei tulipani sarà il capo tecnico della nazionale Jacco Verhaeren che ha portato sulle rive del Lago Maggiore anche tre punte di diamante come Marleen Veldhuis, Inge Dekker e Ranomi Kromowidjojo. Le tre atlete sono le star del team orange e fra gli altri risultati vantano anche il record del mondo della staffetta 4×100 stile libero sia in vasca corta sia in vasca lunga insieme alle compagne Hemskeerk e Schreuder.
L’iniziativa di portare a Ispra la nazionale olandese è nata dalla vicinanza tra il tecnico del team internazionale dello Swim Planet, Andrea Di Nino, e lo stesso Verhaeren che è stato allenatore del fenomenale Pieter Van Den Hoogenband. La collaborazione tra i due coaches prevede allenamenti congiunti in vista dell’appuntamento di Roma, tanto che ad aprile i ragazzi di Ispra frequenteranno un collegiale a Eindhoven. 

L’occasione di vedere in allenamento un gruppo di atlete di altro livello è poi come sempre una bella opportunità per i giovani o gli appassionati che possono carpire qualche segreto a campionesse come Dekker, Kromowidjojo e Veldhuis. Le olandesi portano in dote un gran numero di titoli e medaglie olimpiche e mondiali sia a livello individuale sia con la staffetta: proprio nella gara a squadre spicca lo splendido oro conquistato ai Giochi di Pechino la scorsa estate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.