Pro Patria, testa solo per il derby del Ticino

La trasferta a Novara (domenica, 14,30) si prevede ricca di insidie per la squadra di Lerda, già provata dalle turbolenze in società. Squalificati Correa e Barjie, Lerda sembra intenzionato a schierare Melara dall'inizio

Dopo un’altra settimana turbolenta a livello societario, con le voci sulla cordata di imprenditoriper il momento rimaste tali e la visita di Flaviano Tonellotto convinto a battere in ritirata dalla rivolta dei tifosi, la Pro Patria deve ancora una volta cercare di distogliere la testa dalle vicende di via Ca’ Bianca e pensare esclusivamente alla partita di domenica 15 marzo (14.30), che la vedrà impegnata nel derby del Ticino a Novara, nello stadio dedicato al grande Silvio Piola.

Fino a ora la barriera eretta da mister Franco Lerda ha retto bene il colpo, tenendo alta la concentrazione del gruppo e permettendo alla squadra di restare al primo posto del girone anche se con un solo punto di vantaggio dalle inseguitrici. Le defezioni per la trasferta in Piemonte non sono così leggere: Correa e Barjie, entrambi squalificati, sono elementi importanti del meccanismo tigrotto e la loro assenza potrebbe farsi sentire anche per la costruzione del gioco. Lerda dovrà ancora prendere una decisione per l’attacco, ma visto il buon momento di Melara e tenendo conto che difficilmente si priverà della forza d’urto di Fofana e Do Prado, l’indiziato numero uno per accomodarsi in panchina sembra essere Toledo, poco brillante nel pareggio contro la Cremonese.

Il Novara è una compagine molto ben attrezzata, che presenta in rosa giocatori di categoria e con la giusta esperienza. Dopo un ottimo girone di andata, in cui sono stati capaci di vincere anche a Busto, gli azzurri sono calati notevolmente nel ritorno alternando ottime prove (vedi il pari esterno contro la Reggiana) a cadute pesanti, ad esempio come la sconfitta per 2-0 a Legnano. L’allenatore Egidio Notaristefano avrà a disposizione tutti i suoi giocatori (con l’eccezione del "lungodegente" Mavillo Gheller) e molto probabilmente confermerà la squadra che la settimana scorsa ha pareggiato per 1-1 contro la Cremonese in Coppa Italia, con l’ex Varese Bertani pronto a entrare nella ripresa.

La Pro Patria, viste le difficoltà della dirigenza, affronterà la trasferta oltre il Ticino sul pullman allestito e pagato dai tifosi Pro Patria Club: un gesto onorevole per alcuni, riprovevole per altri (e non c’è bisogno di sottolineare chi siano i buoni e i cattivi) che lascia poco spazio a commenti. Arbitrerà il signor Viti di Campobasso, con lui Anania e compagni avevano pareggiato in casa per 0-0 contro il Verona.

Novara – Pro Patria (Probabili formazioni)

Novara: Brichetto, Morganti, Tombesi, Evola, Lorenzini, Ludi, Porcari, Gallo, Sinigaglia, Brizzi (Bertani), Piraccini. All.: Notaristefano
Pro Patria: Anania, Pisani, Music, Morello, Urbano, Zappacosta, Migliorini, Mosciaro, Melara (Toledo), Fofana, Do Prado. All.: Lerda.
Arbitro: Viti di Campobasso (Casale e D’Amore).
Classifica: PRO PATRIA 42; Cesena, Reggiana 41; Spal 37; Ravenna, Pergocrema 35; Novara, Padova 34; Lumezzane 32; Cremonese 31; Verona 30; Pro Sesto, Monza, Portogruaro 28; LEGNANO 26; Lecco 25; Sambenedettese 22; Venezia 16.
Prossimo turno: Pro Patria – Lumezzane (dom 22/3)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.