Servizio Televita, rinnovata la convenzione fra Comune e Cooperativa Sociale Iris

Oltre 120 gli utenti gallaratesi seguiti dalla centrale operativa ospitata dall’Aloisianum

E’ stato approvato il rinnovo della convenzione fra Comune di Gallarate e Iris relativamente al servizio Televita, un collegamento a distanza che offre assistenza, sicurezza, sostegno e soccorso a persone bisognose, specialmente anziane, 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno. Fra le migliaia di utenti raggiunti dagli operatori di Iris, ci sono anche 124 gallaratesi, 40 dei quali usufruiscono delle facilitazioni rese possibili dalla collaborazione con i Servizi Sociali. In pratica, l’amministrazione compartecipa alle spese del servizio sulla base delle disponibilità economiche dell’anziano (si va dalla totale gratuità a un massimo di 11 euro al mese). Contemplato anche l’inserimento di una persona diversamente abile nello staff di operatori.
L’utente gode di un sostegno a distanza calibrato sulle proprie esigenze, in virtù di una scheda, continuamente aggiornata, che ne specifica abilità, bisogni, abitudini. Nulla è lasciato al caso: gli operatori sono in possesso di informazioni dettagliate che vanno dall’elenco dei farmaci eventualmente assunti dagli assistiti alla disposizione dei locali nelle loro abitazioni, così da poter guidare a colpo sicuro i soccorritori nel caso in cui l’anziano avesse bisogno di aiuto e non potesse raggiungere la porta di casa. Fra le caratteristiche più apprezzate di Televita, la volontà di farsi incontro all’utente, senza aspettare che sia lui a segnalare difficoltà e simili: gli operatori, sulla base di accordi prestabiliti, lo contattano periodicamente, offrendo ascolto e vicinanza, così da combattere il senso di insicurezza e isolamento che affligge tante persone sole.
«Il rinnovo della convenzione con Iris – nota l’assessore ai Servizi Sociali, Giovanni Roberto Bongini – è importante per almeno due ragioni. Innanzitutto si conferma una collaborazione, nel segno della sussidiarietà fra ente pubblico e iniziativa privata, che, negli anni, ha dato ottimi risultati sul fronte dell’assistenza alle persone sole e in particolare agli anziani. In secondo luogo, viene ulteriormente riconosciuto il valore di un servizio che ha proprio a Gallarate, negli spazi dell’Aloisianum, la sua centrale operativa. Invito gli anziani a non vergognarsi, a vincere il pudore che spesso si prova nel chiedere aiuto: la solitudine, come è ovvio, si combatte insieme. Non solo, gli operatori di Iris, in determinate circostanze, possono letteralmente salvare la vita».
«La qualità e il valore della proposta – sottolinea padre Alfredo Imperatori, direttore delle attività culturali e sociali promosse e ospitate dall’Aloisianum – è certificata dall’ampio consenso che registra ormai a livello nazionale: gli utenti sono sparsi in ben sette regioni e sono ormai più di 6.000. Non solo, come specificato sul sito www.irisservizi.it, Televita ha fatto da modello per altre centrali di teleassistenza, autonome ma fondate su protocolli ispirati al nostro. Questo garantisce un supporto a categorie deboli sempre più mirato e permette agli operatori uno scambio di esperienze e informazioni in grado di migliorare ulteriormente il servizio». Per una descrizione dettagliata di Televita, è possibile consultare il sito internet della Provincia di Varese http://cercaservizi.provincia.va.it o rivolgersi direttamente alla Cooperativa: segreteria@televita.it; tel. 0331.774535.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.