Solbiate si prepara alle elezioni, l’11 marzo si vota il sindaco…dei ragazzi

Quattro le liste in gara per aggiudicarsi lo scranno di sindaco dei ragazzi. Una sola ragazza tra i 4 candidati e programmi dettagliati per completare la prima campagna elettorale dei piccoli politici solbiatesi

A Solbiate Olona le elezioni arrivano in anticipo. Prima di quelle "dei grandi", infatti, si terranno quelle dei piccoli solbiatesi che eleggeranno il loro primo consiglio comunale dei ragazzi nei due seggi che verranno allestiti alle scuole elementari e alle scuole medie. I ragazzi potranno votare mercoledì 11 marzo e potranno scegliere, quest’anno, tra ben 4 liste con tanto di programma elettorale, come nelle elezioni vere. Si tratta di un progetto di educazione alla vita pubblica e alla politica, finalizzato a promuovere la partecipazione dei bambini e dei ragazzi alla vita della comunità locale. Nato dalla collaborazione tra Scuola ed Amministrazione Comunale, questo progetto darà una grossa opportunità ai ragazzi, che potranno essere "ufficialmente" ascoltati, costruendo un forte senso di appartenenza alla comunità.

Ecco i nomi delle liste che parteciperanno: la lista numero 1 propone Aurora Pagella come giovane candidata sindaco sostenuta dalla lista "Vota Aurora e Solbiate si colora", la lista 2 "Nuove idee per Solbiate" sostiene Riccardo Bornati mentre la numero 3 porta un nome dal sapore democratico cristiano "Fare Centro" che sostiene Simone Colombo, la lista 4 punta, invece, sull’ambientalismo e il salutismo con il nome "Meno inquinamento, più movimento" e propone come sindaco Tommaso Allievi. Le 4 liste concorrenti sono in piena campagna elettorale con tanto di programma, diverso per ogni lista, e con progetti per i giovani solbiatesi da realizzare. Ogni lista, inoltre, è formata da una decina di ragazzi che saranno i prossimi consiglieri comunali. I programmi dei piccoli politici solbiatesi chiedono maggior cura dei parchi, luoghi per i giovani, aria più pulita e iniziative culturali, queste le scelte fatte nei programmi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.