Un incontro per capire le leggi europee sulle terapie genetiche

Venerdì gli esperti dell'Istituto Superiore di Sanità e dell'EMEA saranno all'Insbruias Biopark, per spiegare come saranno regolamentate le terapie avanzate

Recentemente la European Medicine Agency (EMEA) ha varato una legge in materia di terapie avanzate. Per terapie avanzate si intendono la terapia genica, la terapia cellulare somatica e l’ingegneria tessutale

Le terapie genica e cellulare sono state testate per il trattamento di specifiche malattie genetiche e forme rare di cancro. L’ingegneria tessutale è un nuovo settore biotecnologico che combina vari aspetti della medicina, al fine di rigenerare, riparare o sostituire tessuti umani. 

La Fondazione Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita, in collaborazione con l’IRCCS Galeazzi, organizza un seminario in cui sarà presentata la nuova disciplina comunitaria da due autorevoli esperti: la Dott.ssa Cintia Carella dell’Istituto Superiore di Sanità ed il Prof. Vincenzo Salvatore, giurista ed attualmente responsabile del dipartimento legale dell’EMEA. 

L’appuntamento è fissato per venerdì 27 alle 10 al parco Scientifico BioPark di Gerenzano. Modereranno l’incontro il Prof. Giuseppe Banfi, Direttore dell’IRCCS Galeazzi, ed il Dr. Carenzi, Presidente della Fondazione Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita. Questo è il primo evento pubblico di presentazione delle regole comunitarie nelle Terapie Avanzate, con la possibilità di approfondire gli aspetti scientifici e normativi.
La partecipazione al seminario è gratuita. Per iscriversi, inviare un’email all’indirizzo info@ricercaperlavita.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.