Apre la stazione di Rho Fiera, nuova porta verso il territorio

Dal 22 aprile i treni suburbani per Varese, Gallarate e Novara fermeranno anche nella nuova stazione a servizio della fiera: accesso rapido e conveniente al polo di Rho-Pero

Una nuova porta per la Fiera di Milano: entra in servizio il 22 aprile, in concomitanza con l’apertura del salone del mobile, la nuova stazione di Rho Fiera delle Ferrovie dello Stato, servita dai treni suburbani di Trenitalia. Nella nuova stazione ferroviaria fermeranno centoquaranta treni al giorno, uno ogni quindici minuti da Milano. Di fatto la Fiera disporrà di un secondo collegamento ad alta frequenza con la metropoli, oltre a quello della metropolitana 1 dal centro di Milano.

Ma la nuova fermata apre le porte del polo fieristico anche al territorio varesino e dell’alto milanese: i treni che vi fermeranno saranno infatti quelli delle linee S5 (Gallarate-Varese-Pioltello) e S6 (Novara-Milano Rogoredo), con un treno ogni mezzora su ciascuna delle due linee. In meno di un’ora da Varese, in trenta minuti da Gallarate e Busto Arsizio e in poco più di venti minuti da Magenta si raggiunge direttamente il cuore della fiera. Nel nuovo terminal ferroviario sono operativi, in questa fase, quattro dei sei binari previsti a regime, serviti da banchine lunghe 450 metri e coperte, in parte, da pensiline (lunghe circa 160 metri). Un atrio, al piano inferiore, è collegato direttamente con la stazione della metropolitana (capolinea della linea rossa MM 1) e con i padiglioni della fiera.La stazione è strutturata su tre livelli. Le banchine dei treni sono collegate al piano atrio sotterraneo tramite ascensori e scale (mobili e fisse). L’atrio sotterraneo occupa una superficie di circa 9mila metri quadrati, di cui 2.500 destinati alle attività commerciali. Un secondo piano interrato ospita un parcheggio (60 posti auto) e i locali tecnologici di servizio.

La stazione Rho-Fiera è attrezzata con un moderno impianto di informazione al pubblico (messaggi visivi e sonori), collegato al sistema di gestione e controllo della circolazione dei treni per l’aggiornamento in tempo reale delle notizie per i viaggiatori. L’investimento complessivo è stato di 80 milioni di euro, comprese le opere di scavalco della nuova linea AV/AC Torino – Milano e gli interventi di modifica del tracciato delle linee convenzionali per Novara e Varese.

Le prove generali del servizio erano già state fatte sul finire del 2008, quando in occasione del salone dell’artigianato i treni avevano servito la nuova stazione dal 29 novembre all’8 dicembre.  «Ora – commenta l’assessore alle infrastrutture e mobilita’ della Regione, Raffaele Cattaneo – abbiamo completato definitivamente le opere di accesso alla Fiera e questo non solo per incentivare l’uso dei mezzi pubblici in occasione delle manifestazioni fieristiche, ma anche per migliorare il servizio ferroviario regionale che utilizzano quotidianamente i pendolari». Non solo treni suburbani nella nuova stazione: in occasione delle mostre più importanti, infatti, potranno fermare a Rho-Fiera anche i convogli regionali e a lunga percorrenza della linea Torino–Novara-Milano e quelli della nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Torino – Milano, che sarà operativa da dicembre 2009.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.