Il Parco Pineta tra i referenti per far rinascere il bacino Lambro-Olona

La Direzione Generale “Reti, Servizi di Pubblica Utilità e Sviluppo Sostenibile” della Regione Lombardia, ha scelto l’ente per il progetto di governance acque e suoli delle "valli dei Lamber"

 
La finalità del programma "Le valli dei lamber" consiste in molteplici azioni di gestione e di riqualificazione, dal monitoraggio della qualità delle acque alla diffusione della cultura dell’acqua con iniziative di divulgazione e sensibilizzazione.
«La profonda conoscenza del nostro territorio e lo sviluppo di interventi di studio in materia idrogeologica in atto, fanno del Parco Pineta una delle realtà pubbliche in grado di fornire ulteriori competenze al progetto di Regione Lombardia – dichiara Mario Clerici , Presidente del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate -. Una prima riunione tecnica di presentazione del progetto si è tenuta Lunedì 30 marzo alle ore 15 presso il Centro Didattico Scientifico del Parco Pineta. Senza mai prescindere dalla preservazione della qualità dell’acqua intervenendo non esclusivamente sull’acqua, l’attenzione che il Parco pone nei confronti di un bene così prezioso fonda le sue radici in interventi che lo stesso Parco già conduce autonomamente all’interno del proprio territorio; è di pochi giorni fa infatti la notizia della partenza di uno studio delle condizioni di massima del bacino idrogeologico dell’area protetta condotto dal dott. Geol. Marco Parmigiani. Questa proposta di collaborazione nel coordinamento del progetto rende merito all’impegno di difesa e preservazione nel quale da sempre è impegnato il Parco Pineta».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.