Negozio polifunzionale, nuova inaugurazione

L'apertura in programma venerdì 24 aprile alle ore 11.00 nella centralissima piazza Galvaligi

Sarà ancora una volta un momento di festa per una comunità che trova nella “sua” bottega non solo un luogo dove rifornirsi dei beni di prima necessità, ma soprattutto un punto dove incontrarsi, scambiare qualche chiacchiera e quindi conoscersi meglio.
È fissata per venerdì 24 aprile alle ore 11.00 la cerimonia inaugurale del quarto “negozio polifunzionale” previsto nell’ambito dell’iniziativa cofinanziata e promossa da Camera di Commercio e Regione – in collaborazione con Provincia, Uniascom e Confesercenti – per fornire un supporto concreto alla rinascita delle zone marginali, soprattutto le aree montane e alcune località lacustri.
Nel cuore di Brinzio, proprio nella centralissima piazza Galvaligi, ha così assunto il ruolo di “negozio polifunzionale” la bottega “G&G Alimentari”: questo punto vendita, realizzato all’interno di vecchio cascinale ristrutturato, affianca alla proposta di generi alimentari una particolare attenzione ai prodotti tipici del territorio, tra cui confetture e conserve delle famose castagne locali, il salame di Ghirla, la Formaggella del Luinese, i Brutti e Buoni e i Baci del Lago Maggiore.
«Coniugando tradizione e innovazione – sottolinea Bruno Amoroso, presidente della Camera di Commercio – i negozi polifunzionali si candidano a diventare un punto di riferimento per la collettività locale. Si vuole sia soddisfare le esigenze della popolazione residente, soprattutto quella meno mobile, sia rendere più vivace ed attraente le località che ospitano questi negozi polifunzionali attraverso la promozione delle bellezze naturali e storiche del territorio circostante»
Il negozio polifunzionale di Brinzio fornisce anche un servizio bar e garantisce la consegna della spesa a domicilio oltre che l’acquisto e la consegna dei medicinali agli abitanti che hanno delle difficoltà a spostarsi con i propri mezzi.
Come tutti gli altri polifunzionali – dopo Besano, Osmate, Castelveccana e Brinzio il progetto vedrà presto l’inaugurazione di quelli di Cremenaga, Veddasca e Sacro Monte –, anche questo negozio è poi dotato di una postazione informatica con accesso a internet completa di lettore smart-card, grazie alla quale si può usufruire direttamente dei servizi della Camera di Commercio, della Provincia e di quelli resi disponibili dalla Carta Regionale dei Servizi.
«L’iniziativa ha dato i suoi esiti vincendo pienamente la sfida verso la competitività – afferma Franco Nicoli Cristiani, assessore al Commercio della Regione Lombardia – Il modello commerciale proposto, innovativo e all’avanguardia, sta per essere replicato in altre aree della Lombardia dove l’offerta commerciale esistente va rafforzata. L’iniziativa del “negozio polifunzionale” attua modalità di erogazione di servizi commerciali e dinamiche al passo con i tempi e attua appieno la politica della sussidiarietà cercando di aprire nuove frontiere allo sviluppo di questo settore».
Quella di Varese è la prima rete in Lombardia di esercizi commerciali di prossimità, realizzata con l’obiettivo di fermare il progressivo impoverimento del tessuto commerciale in zone dove gli operatori locali non erano più in grado di sopportare la concorrenza della grande distribuzione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.