Quando l’arte ridà il sorriso ai bambini

Inaugurata alla presenza dell’assessore regionale alla Sanità Luciano Bresciani la mostra organizzata per contribuire alla nascita del nuovo Ponte del Sorriso

C’erano anche le signore Dansi all’inaugurazione della mostra “L’Arte & il Sorriso” – Opere in mostra per il Ponte del Sorriso di Varese. Due anziane eredi di Armando e Laura Dansi, una delle famiglie di beneffatori che nel corso dei secoli hanno fatto la storia di Varese e che con la loro liberalità hanno contribuito ad assistere i bisognosi e all’edificazione dell’Ospedale. E il cui ritratto spicca tra le 11 opere esposte al Castello di Masnago.
 
«In questa sala c’è la storia della città – ha spiegato il sindaco Attilio Fontana – E speriamo che l’iniziativa possa contribuire a ripristinare il rapporto diretto che c’è sempre stato tra le istituzioni e Varese». Pensiero condiviso anche da Walter Bergamaschi,  direttore generale dell’Ospedale di Circolo: «L’Ospedale è la storia delle persone che l’hanno fatto: qui abbiamo la testimonianza della loro beneficenza. Ed è un valore sentire l’Ospedale dentro la città, che cresce insieme alla città. Con iniziative come queste la città si riappropria del proprio ospedale».
 
E in effetti l’iniziativa è frutto del lavoro e della collaborazione di enti (Comune di Varese, Fondazione Macchi, Consiglio regionale della Lombardia, Provincia e Camera di Commercio di Varese), associazioni (Comitato Tutela Bambino in Ospedale, Fondazione Giacomo Ascoli, Varesevive) e studiosi, tra cui i curatori Serena Contini e Daniele Cassinelli e Giuseppe Armocida. Tante e diverse quindi le forze messo in campo, a testimonianza della volontà insita nella mostra: quella di contribuire alla crescita di un progetto fondamentale per Varese, il nuovo polo materno e infantile dell’Ospedale del Ponte.
 
L’ingresso è libero: i visitatori potranno dare il loro contributo mediante l’acquisto del catalogo e dei gadgets della mostra. La mostra continua nelle sale del Castello con una presentazione di alcuni elaborati di progetto del nuovo polo materno-pediatrico e “L’Ospedale: come lo vedo io”, esposizione dei disegni realizzati dai bambini delle scuole di Varese e provincia. Entrambe le iniziative sono curate dal Comitato Tutela Bambino in Ospedale.
 

L’arte & il Sorriso
Opere in mostra per “Il Ponte del Sorriso” di Varese
Dal 24 aprile al 31 maggio 2009
Castello Masnago
via Cola di Rienzo, 42 – Varese
Orari: martedì-domenica, 9.30-12.30/ 14.00-17.30
Terzo sabato del mese apertura fino alle ore 22.00
Chiusura: venerdì 1° maggio
INGRESSO LIBERO
Per informazioni: 0332 820409
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.