Trecate: “Amsc trovi il modo per evitare di salassare i cittadini”

Nota del consigliere della Lega Nord dopo le polemiche sul prezzo del gas in città

Riceviamo e pubblichiamo

A nome della Lega Nord di Gallarate, che rappresento come Consigliere Comunale, ho chiesto formalmente nel corso dell’ultima Commissione Bilancio del Comune di Gallarate, di rivedere le decisioni di AMSC e di trovare un meccanismo – qualunque esso sia – per evitare di caricare le famiglie gallaratesi di bollette così salate proprio in questo momento particolarmente negativo dal punto di vista economico.

 
Mi si permetta di osservare che il punto, più che le osservazioni formulate da qualche lettore – giuste o sbagliate che esse siano – è se una società a capitale pubblico non debba avere a cuore obiettivi e interessi di valenza sociale nelle proprie decisioni aziendali. Noi leghisti siamo convinti di si, altrimenti si rischia che il cittadino stesso dimentichi l’interesse pubblico di una azienda che gestisce beni essenziali come il gas o l’acqua, e sia portato a pensare che mantenere il controllo in capo al Comune, serva solo per gestire le nomine dei vertici secondo logiche politiche.
 
Non possiamo correre questo rischio, altrimenti poi diventa difficile spiegare ai cittadini-elettori, perché non vogliamo che la gestione delle cosiddette “utilities” passi in toto ai privati.
 
Fa specie vedere la città tappezzata di manifesti che pubblicizzano AMSC come una realtà vicina al cittadino, e poi scoprire che a moltissime famiglie gallaratesi sono state recapitate bollette da centinaia o addirittura in alcuni casi migliaia di euro – forse corrette tecnicamente, ma comunque insostenibili per molte famiglie. 
 
Interesse pubblico è anche evitare che accadano casi come questi, o almeno mitigarne l’impatto sociale. Meglio sarebbe stato risparmiare la stampa e l’affissione di quei costosi manifesti e dimostrare la vicinanza ai cittadini con i fatti.
 
Basta discussioni complicate e tecnicismi, si lavori per trovare un modo – rateizzando, rivedendo la distribuzione delle bollette nel corso dell’intero anno, o qualunque altro sistema – per evitare di salassare inutilmente le famiglie e i cittadini gallaratesi.
 
Antonio Trecate
Lega Nord Gallarate

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.