Un festa del 25 aprile ricordando Adriano Negri

Festa, musica e memoria in una iniziativa organizzata da Rifondazione e PdCI in ricordo del partigiano diventato poi sindaco di Somma. "Una iniziativa semplice, non in contrapposizione con le celebrazioni ufficiali"

Riceviamo e pubblichiamo

Purtroppo a volte le celebrazioni del 25 Aprile si riducono a retorici rituali commemorativi che rischiano di annacquare i reali valori della Resistenza, base indiscussa della nostra democrazia.

Proprio per riaffermare quegli ideali, si è dunque pensato ad una iniziativa semplice che, evitando qualunque contrapposizione con le celebrazioni ufficiali, potesse legare il passato con il presente, la Storia nazionale con quella locale, cercando altresì di darle un volto e un nome concreto e stimato da tutti. La scelta non poteva che cadere su Adriano Negri.

Adriano ha infatti incarnato i valori della Resistenza, prima da giovane partigiano, poi impegnandosi nella politica locale sino ad essere nominato Sindaco, con coerenza e onestà, fedele ai propri ideali, ma senza l’arroganza di volerli imporre agli altri, anzi dimostrandosi sempre pronto al dialogo e al confronto.

Il suo impegno per la nostra comunità cittadina è stato sicuramente d’esempio per molti, così come la sua passione politica, saggia e misurata, ma saldamente legata ai valori di libertà, di giustizia, di eguaglianza, di solidarietà e di pace. Valori che, oggi più che mai, non devono essere dispersi o dimenticati, bensì rimessi al centro dell’impegno politico e sociale. Per questo si è voluto coniugare la celebrazione del 25 Aprile con il ricordo di Adriano Negri.

L’iniziativa è promossa dalle locali forze politiche della Sinistra, Rifondazione Comunista e Comunisti Italiani, ma vuole porsi veramente come momento unitario per una comune e serena riflessione. Del resto non potrebbe essere altrimenti: la Resistenza è patrimonio di tutti i veri democratici e Adriano Negri è stato una indiscussa risorsa per tutta la Città e un compagno di viaggio per tante persone che, anche sotto bandiere diverse, si sono impegnate e si impegnano al servizio della comunità sommese.

L’appuntamento è quindi per sabato 25 Aprile, presso la Fondazione Casolo a Somma Lombardo.

Si inizierà alle ore 18 con musica dal vivo e piatti alla griglia per chi volesse cenare.

Alle ore 21 verrà proiettato un video con una intervista di circa 15 minuti a Adriano Negri, realizzata dall’Anpi.

Seguiranno poi tre brevi comunicazioni, di Claudio Brovelli, Nadia Negri e Alberto Zanetti ed eventuali contributi degli intervenuti. 

PRC e PdCI Somma Lombardo

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.