Allo spazio Scopricoop “Le tribolazioni di una cassiera”

Il libro di Anna Sam verrà presentato mercoledì 20 maggio. Spazio anche alla poesia




Mercoledì 20 maggio ore 18  lo spazio Scopricoop presenta  “Le tribolazioni di una cassiera” (Corbaccio Editore), uno sguardo ironico della francese Anna Sam sulle esperienze di vita dietro la cassa del supermercato. Sarà presente l’autrice. Solo chi ha avuto a che fare con il “pubblico”, con la massa anonima, diabolica e informe dei clienti, potrà comprendere fino in fondo il tragicomico umorismo di Anna Sam, “hostess di cassa” come veniva definita  con una buona dose di ipocrisia sulla busta paga del Leclerc della periferia di Rennes, in Francia, dove a lungo ha lavorato. Chiunque sia stata dietro il bancone in un negozio o in un locale sa a quali umiliazioni può andare incontro, quali maleducazioni possono emergere, quanti atteggiamenti irritanti possono rovinare la giornata (e non solo). A completare il quadro la divisa non proprio degna di un défilé di haute couture: se non avrete l’ambito aspetto di Nonna Abelarda potrete almeno apparire come un clown o una contadinella… a voi piacerebbe? Tutti comunque leggendo questo libro, tra un sorriso e l’altro, potranno fare un po’ di autocritica e tanto outing. Un caso editoriale francese, quando una cassiera va in cima alla classifica dei best seller.

 
Anna Sam nasce a Rennes (Francia) nel 1979. Nel 1999 inizia a lavorare come cassiera in un supermercato per pagarsi gli studi. Nel 2002 si laurea in Letteratura Contemporanea, nel 2007 si licenzia e apre il blog che l’ha resa popolare in rete. L’anno successivo il blog diventa un libro, Le tribolazioni di una cassiera, che vende oltre 100.000 copie e viene tradotto in varie lingue.
 

Sabato 23 maggio ore 16  nsarà, invece il momento della poesia alla Coop

con “L’Isola dei Poeti del Lago Maggiore” che invita all’ascolto di poesie di autori contemporanei quali Garcia Lorca, Jacques Prevert, Rainer Maria Rilke ed altri.                    


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.