Chiusura ricca di eventi e spettacoli per il Festival del Ticino

Ecco gli appuntamenti in programma nell’ultimo fine settimana dell’edizione 2009 della kermesse culturale

Ultimo fine settimana per il Festival del Ticino, la kermesse di eventi che ha animato i fine settimana con spettacoli di danza contemporanea, musica jazz e musica balcanica pop dal vivo. Anche questo fine settimana, dal 29 al 31 maggio ci saranno appuntamenti per tutti i gusti.
Venerdì 29 maggio sono due gli spettacoli in programma:
– a Casorate Sempione va in scena la danza contemporanea con “Dinamikeluci”: è la rielaborazione creativa del precedente e plurirappresentato “Dinamikenergie”, con l’integrazione della componente luminosa che ne diviene parte scenografica attiva, e un tessuto musicale in cui anche il canto gioca in dinamico contrappunto. E’ un percorso di luce che osserva energie, stati emotivi e vibrazioni interiori, per vibrare in sintonia o in contrasto con essa. (Casorate Sempione, Palestra comunale, ore 21,biglietto 5 euro, ridotto 3 euro.)
– a Bernate Ticino la musica jazz con “Look right” del gruppo “ AtoZ Contemporary Jazz Quartet”. Innovativo quartetto “bass-less” londinese, AtoZ, nato dall’incontro tra James Arben e Fabio Zimbelli – entrambi membri della Guildhall Jazz Orchestra vincitrice del premio BBC come migliore orchestra jazz nel panorama musicale britannico – propone un mix originale di musica elettrica, citando nelle proprie composizioni influenze dei Weather Report, Chick Corea e Joshua Redman fino ad arrivare a Steve Reich. AtoZ si è esibito in UK, Germania, Italia e Svizzera e al prestigioso “London Jazz Festival”. (Bernate Ticino, teatro Canonica Lateranense, ore 21.30,biglietto 5 euro, ridotto 3 euro.)
Sabato 30 maggio andiamo invece nella bellissima sede di “spazio Proscaenium” per due brevi lavori di danza contemporanea che rientrano nella sezione “lavori in corso” del Festival del Ticino 2009 e che andranno in scena uno di seguito all’altro:
“Café G” , di ideazione e coreografie di Raffaella Agate, è un lavoro in cui linguaggio coreografico, teatro d’attore e videoarte si amalgamano nell’esplorazione di uno spaccato di vita urbana, il microcosmo di un locale alla moda di una grande città, per sondare la difficoltà di instaurare relazioni autentiche nella nostra realtà contemporanea.
“Ciourihou”: in Giappone Ciourihou è la ‘ricetta’, emblema della fusione, della mescolanza di autonomi ingredienti che rinascono in qualcosa di nuovo. L’uomo-farina, la donna-uovo, l’acqua e un cuoco demiurgo, nel grigiore luminoso di un moderno Eden, sono i protagonisti di una metafora sul rapporto con la natura, in un progetto che scandaglia le reazioni dell’uomo al passaggio dal naturale all’artefatto. (Gallarate, spazio Proscaenium – Viale dell’Unione Europea, 18 – ore 21, ingresso libero)
E per concludere ancora due appuntamenti in programma domenica 31 maggio, entrambi a Sesto Calende, in successione:
un aperitivo danza alle 17, con “BALéRA”, studio che anticipa il percorso di una nuova coproduzione tra Proscaenium e il Festival del Ticino in cui tradizione e contemporaneità sono gli elementi della ricerca coreografica, teatrale, musicale, dal popolare crocevia di storie ed emozioni, la baléra, all’espressione moderna di un luogo fatto per incontrarsi, complice una danza. (Sesto Calende, Sala consiliare,ore 17, ingresso gratuito)
– un concerto di musica balcanica pop alle 18 dal titolo “MANELE MANELE MANELE” in cui tradizione e sperimentazione si incontrano e dialogano. E’ un incontro tra Oriente ed Occidente, il moderno Hip Hop ispira i ritmi e le melodie dell’Europa dell’Est in una sorta di discomusic balcanica, fatta per ballare o semplicemente ascoltare. (Sesto Calende, Anfiteatro La Marna, ore 18, ingresso gratuito).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.