Ci sono le elezioni, al via le iscrizioni per il servizio ricreativo

Il servizio nel periodo di chiusura elettorale delle scuole primarie: "Un aiuto concreto alle mamme che lavorano e che hanno bisogno di accudire i figli"

Si rinnova anche in occasione delle elezioni europee l’appuntamento con il servizio ricreativo offerto dall’assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Cardano al Campo nei periodi di chiusura delle scuole primarie Negri e Manzoni.

L’iniziativa è rivolta soprattutto ai genitori che lavorano e non possono contare sull’aiuto di nonni e parenti per accudire i bambini durante i giorni di chiusura delle scuole in occasione delle consultazioni elettorali, mentre uffici e aziende continuano la regolare operatività.

«E’ un servizio pensato per venire incontro a chi lavora, tanto più in un momento di crisi in cui assentarsi dal posto di lavoro diventa sempre più oneroso – sottolinea l’assessore alla cultura, pubblica istruzione e pari opportunità del Comune di Cardano al Campo Laura Prati – è per questo ancor più doveroso riproporre un servizio che consente in particolare alle mamme che lavorano di non essere costrette a prendere dei giorni di ferie per accudire i propri figli durante le vacanze scolastiche. E’ un modo concreto di venire incontro alle esigenze spicciole delle famiglie cardanesi, che riproponiamo non solo negli ormai tradizionali appuntamenti di Natale e Pasqua ma anche in periodi di chiusura delle scuole molto limitati come quelli in cui si svolgono le consultazioni elettorali».

Le attività ricreative ed educative si svolgeranno negli ambienti del doposcuola del plesso scolastico “Manzoni” in via Verdi al Cuoricino, nel pomeriggio del giorno 4 giugno dalle 14 alle 18 e nelle giornate del 5 e 8 giugno dalle 7.30 alle 18. Per quanto riguarda il giorno 4 giugno, possono frequentare la mensa a partire dalle 12.10 anche gli alunni della scuola Negri con onere dell’accompagnamento alla scuola Manzoni a carico dei genitori.

Le attività educative/ricreative per i bambini saranno realizzate dalla Cooperativa Logos, la stessa che gestisce il Centro ricreativo Estivo e il servizio doposcuola. Si svolgeranno attività ludico ricreative e si dedicherà un tempo per lo svolgimento dei compiti. Il servizio è completo e comprensivo del consueto servizio mensa (al prezzo consueto di 3,30 €, con una leggera maggiorazione per i non residenti che pagano 3,89 € a pasto), con la possibilità di adottare diete speciali, mentre la merenda dovrà essere fornita dalle famiglie. Il costo totale per l’iscrizione al servizio è di 25 euro. Per venire incontro alle famiglie numerose, è prevista una tariffa ridotta (17,50 euro) per il secondo fratello iscritto. Sono ammessi all’iscrizione al servizio anche gli alunni non residenti a Cardano al Campo.

«Riconfermiamo un servizio che va incontro alle esigenze delle famiglie che abitano da poco in paese e spesso non hanno riferimenti e non sanno a chi lasciare i bambini durante i giorni di vacanza – spiega Laura Prati, assessore alla pubblica istruzione – è la stessa iniziativa realizzata per il Centro Estivo e durante il periodo di Natale e di Pasqua».

Le iscrizioni si effettuano presentando l’apposito modulo (scaricabile sul sito internet www.comune.cardanoalcampo.va.it) all’Ufficio Istruzione, presso la Casa della Cultura di via Torre, entro venerdì 29 maggio (orari d’apertura dal lunedì al venerdì ore 9.30-12.30, il giovedì anche dalle 15.00 alle 18.00).

Per ulteriori informazioni si consiglia di rivolgersi all’ufficio pubblica istruzione del Comune di Cardano al Campo, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 (tel. 0331.266278).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.