“Ciak si gira”: il Sistema Bibliotecario Panizzi presenta la storia del cinema in provincia

Dal 15 al 18 maggio, in collaborazione con i Comuni di Gallarate, Lonate Pozzolo e Ferno, spettacoli, laboratori per ragazzi e incontri con giornalisti e testimoni alla scoperta del magico mondo della celluloide

Racconti di sogni e realtà attraverso la storia del cinema e il rapporto tra questa e la provincia di Varese.
Questo è il progetto “Ciak si gira”, proposto e coordinato dal Sistema Bibliotecario Consortile “Antonio Panizzi” e condiviso dai Comuni e dalle biblioteche di Gallarate, Lonate Pozzolo e Ferno.
Un progetto che in parte si inserisce anche nelle proposte del cartellone regionale “Fai il pieno di cultura 2009” tra venerdì 15 e sabato 17 maggio, pur con un’appendice conclusiva lunedì 18 maggio.
Tra spettacoli, laboratori, incontri con autori, il progetto vuole accompagnare gli amanti della celluloide, gli appassionati, ma anche i semplici curiosi in una piccola tappa alla scoperta del cinema e dei suoi segreti, puntando i riflettori anche su alcuni spaccati di questa grande avventura come è stata vissuta nella provincia di Varese. E non solo attraverso le inquadrature, ma anche con i racconti di chi ha trascorso la propria gioventù e buona parte della sua vita gestendo cinematografi, che furono tra i primi grandi contenitori di cultura sul territorio.
Un progetto che si svolge su tre appuntamenti, tutti con questo magico filo conduttore.
 
Venerdì 15 maggio alle 21 al teatro del Popolo di via Palestro 5 a Gallarate il cinema finisce a teatro, con l’affascinante spettacolo “Paradiso buio”, di e con Enzo Valeri Peruta, per la regia di Roberto Anglisani. È la storia lunga un secolo di un mondo incantato, una cavalcata attraverso i sogni e le passioni dello spettatore cinematografico, ma anche la storia del nostro paese vissuta davanti al grande schermo, con sei racconti teatrali ispirati a testi di autori eccellenti. L’ingresso è libero.
 
Alla scoperta del magico mondo del cinema anche per bambini e ragazzi con il laboratorio di animazione “Da piccolo sognavo un film”, destinato a un pubblico tra i 9 e i 13 anni a Lonate Pozzolo, nella Sala Ulisse Bosisio di via Cavour 21 sabato 16 maggio alle 10. Sotto la guida dell’attore Francesco Mastrandrea, ricordato per le sue partecipazioni a programmi e fiction televisive, ma anche a spettacoli teatrali, i ragazzi potranno conoscere la storia dei piccoli divi, scoprire libri che hanno dato vita a film per i giovani, ma anche capire come lavora chi crea un film: l’attore, ma anche il regista e, soprattutto, lo sceneggiatore. Il laboratorio è gratuito, ma a prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili al numero 0331.301810.
 
Il viaggio nel mondo del cinema si conclude proprio con la storia in provincia di Varese lunedì 18 maggio alle 21 nella Sala Consiliare di via Roma 51 a Ferno, con l’incontro con i giornalisti Diego Pisati e Francesca Gambarini, autori del libro edito da Macchione “Varese Hollywood”, un excursus tra attori, registi e sceneggiature nate e cresciute sul nostro territorio. Per l’occasione, sono in corso contatti con gestori ed ex gestori di sale cinematografiche della zona che porteranno le loro testimonianze, racconteranno aneddoti e la loro storia, che a volte sembra proprio un Nuovo Cinema Paradiso. L’ingresso è libero.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.