Gara nazionale della Moda alla Olga Fiorini

Mercoledì 6 maggio la conclusione della "due giorni", presenti il vicepresidente della Provincia Bottini, l’assessore comunale Fantinati e l’ispettrice ministeriale Valagussa. Partecipano ben 26 scuole di ogni parte d'Italia. L'anno scorso vinse Carmela Murvana, ex alunna dell'istituto

Ha preso il via questa mattina, martedì 5 maggio, all’istituto «Olga Fiorini» la gara nazionale per operatore della moda. La competizione indetta dal ministero dell’Istruzione vede la presenza di 26 scuole provenienti da diverse città e province dell’intera Italia, come Torino, Mantova, Rovigo, Reggio Emilia, Como, Vicenza, Bari, Chieti, Milano, Catania, Modena, Palermo.
Il concorso, quest’anno interamente “dominato” da studentesse, è riservato agli allievi degli istituti di moda che nel 2008, al termine del terzo anno del percorso di studi superiore, hanno conseguito la qualifica di operatori del settore con il punteggio più alto.

Le alunne si sono dunque cimentate stamattina nella prima prova, dopo aver ricevuto il benvenuto del dirigente scolastico Rosario Vadalà e della signora Olga Fiorini, fondatrice e da sempre anima della scuola a lei intitolata. La competizione si è inoltre aperta con la consegna dell’attestato di merito, firmato dal direttore generale del ministero dell’Istruzione Giacomo Dutto, a Carmela Murvana, l’allieva dell’istituto «Olga Fiorini» che ha vinto la gara 2008, permettendo così alla scuola bustocca, diretta da Mauro Ghisellini, di essere ora sede del concorso, che com’è tradizione viene ospitato ogni anno dall’istituto vincitore dell’edizione precedente. Istituto cui spetta dunque curare l’intera organizzazione dell’iniziativa, affidata a uno staff di docenti coordinati dal prof. Elio Turri.
La conclusione della gara nazionale, patrocinata dal Comune di Busto Arsizio e dalla Provincia di Varese, è prevista per il pomeriggio di mercoledì 6 maggio, alle 14, quando terminerà la seconda prova. Subito dopo saranno consegnati gli attestati di partecipazione a tutte le scuole che hanno aderito e alle rispettive alunne. Per l’occasione saranno presenti Gianfranco Bottini, vicepresidente della Provincia di Varese, Claudio Fantinati, assessore alla Cultura ed Educazione della città di Busto Arsizio, e l’ispettrice ministeriale Marisa Valagussa, dirigente dell’ufficio Affari generali della direzione scolastica regionale.
Ha inoltre espresso il suo apprezzamento per l’iniziativa anche la direttrice generale dell’ufficio scolastico della Lombardia Anna Maria Dominici, che ha inviato al preside le proprie felicitazioni «per lo splendido risultato conseguito, testimonianza dell’attenzione e della cura dedicata alla crescita delle giovani generazioni, in un orizzonte di sicurezza, benessere, salute».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.