L’Orchestra Filarmonica Europea porta Bach e Mozart al Teatro del Popolo

Giovedì 7 maggio alle 21 per la stagione di musica classica della Fondazione Culturale

Giovedì 7 maggio alle 21 al Teatro del Popolo di Gallarate l’Orchestra Filarmonica Europea conclude il ciclo dedicato all’esecuzione integrale dei concerti per violino, clavicembalo e oboe di Bach, che quest’anno ha contrassegnato parte della sua attività.
Vengono infatti presentati due concerti per violino BWV (1041 e 1042) e due concerti per oboe (BWV 1055 e 1056).
I solisti del concerto saranno Marco Ferretti, da un decennio primo violino dell’Orchestra, e Alessandro Nardi, da oltre un decennio primo oboe dell’Orchestra.
Nel programma di giovedì 7 maggio figura anche una piccola sinfonia di Mozart, la K 22. Si tratta della terza sinfonia mozartiana in ordine cronologico: l’autore era ancora un bambino quando la compose, presumibilmente sotto la guida del padre. Questa sinfonia va ad arricchire l’elenco ormai già molto lungo di sinfonie di Mozart eseguite dall’Orchestra Filarmonica Europea nei suoi vent’anni di vita. Direttore sarà Giovanni Marziliano.
 
L’Orchestra Filarmonica Europea è nata nel 1989 con il nome di Orchestra sinfonica varesina. Da allora un numero sempre maggiore di musicisti ne hanno fatto parte e molti di loro sono stranieri: fino ad oggi si registrano rappresentanti di Ungheria, Russia, Yugoslavia, Polonia, Albania, Spagna, Romania,Olanda,Turchia, Francia, Lituania, Brasile. Anche il repertorio si è via via ampliato e spazia tra quello sinfonico, operistico e sacro. Numerosi anche i solisti invitati e i direttori ospiti e frequenti gli incontri a scopo didattico con le scuole. Nel 1997 ha accompagnato la Corale G.Verdi di Samarate nella tournée estiva in Ungheria esibendosi nelle città di Sukosd, Kalocsa e Kecskemet. In questa occasione gli orchestrali italiani sono stati affiancati da colleghi ungheresi: Czutor Zsolt, Lilla Szentmihalyi, Andrea Czisar, Andrea Szigeti (violini), Zsolt Otvos (tromba), concretizzando così i propositi di collaborazione internazionale che animano l’Associazione Musicale Mozart di Gallarate, ente supervisore dell’orchestra stessa.
 
I biglietti sono in prevendita al costo di 8 euro al teatro del Popolo in via Palestro 5 il lunedì dalle 17.00 alle 19.00 e da martedì a venerdì dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 19.00. Prenotazioni telefoniche da martedì a venerdì dalle 16.00 alle 17.00 al numero 0331.784140. Prevendita al Teatro Condominio Vittorio Gassman di via Sironi il sabato dalle 17.00 alle 19.00.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.