Monastero di San Michele: “La giunta Gelosa l’ha abbandonato”

Nota del consigliere comunale del Pd Donate Brognara che riassume la storia dei restauri dell'edificio storico lonatese e critica l'atteggiamento della giunta in carica

Riceviamo e pubblichiamo
 
Nel corso di due mandati della Giunta Canziani abbiamo creato le condizioni per effettuare il restauro conservativo di quello che a detta di molti è forse l’edificio più interessante e più ricco di storia di tutta Lonate.
Dopo il restauro del primo lotto, effettuato tra il 1997 e il 1999 su progetto dell’architetto lonatese Luigi Ferrario, in linea con i dettami della Soprintendenza ai beni architettonici e aver portato i lavori per il restauro del secondo lotto ad uno stadio molto avanzato, abbiamo dovuto constatare che l’interesse dell’attuale amministrazione lonatese ha preso altre direzioni. Ha portato a compimento con estrema lentezza i lavori del secondo lotto e non ha effettuato manutenzione alcuna sul primo lotto, nel quale ha trovato sede la Biblioteca Comunale Popolare dal 1999 e, dopo qualche tempo, la Sala Civica
Dopo l’inaugurazione in pompa magna l’attuale giunta Gelosa ha lasciato inutilizzato il secondo lotto, ha permesso che il pozzo collocato nel chiostro subisse ulteriore degrado e che la sua copertura lignea, per settimane oggetto di studio dei ragazzi del Centro di Formazione Professionale Giuseppe Terragni di Meda, subisse tutti gli effetti delle intemperie fino a risultare necessaria la sua demolizione.
Ora si può verificare quanto sia elevato l’interesse dell’attuale amministrazione per il San Michele: da parecchio tempo ci sono infiltrazioni d’acqua dal tetto, al punto che gli utenti possono vedere in occasione degli ultimi acquazzoni non solo le striature dell’acqua sui muri, ma anche i secchi o i catini distribuiti qua e là per raccogliere l’acqua che sgocciola dal soffitto.
Una scena veramente pietosa. Abbiamo già segnalato il problema anche durante una seduto del Consiglio Comunale. Speriamo che prima o poi qualcosa succeda e che le decisioni non siano analoghe a quella che ha riguardato il tetto ligneo del pozzo! Intanto ci affidiamo al bel tempo. Ci auguriamo che tenga a lungo.
E’ semplicemente una vergogna.
 
Donato Brognara, consigliere comunale del PD di Lonate Pozzolo

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.