Sul ghiaccio di Varese ricordando Viviana

Domenica 10 maggio il PalAlbani ospiterà la gara a scopo benefico dedicata a Viviana Gandini, pattinatrice in erba stroncata a soli 6 anni da una malattia rara

Sarà una bella giornata all’insegna dello sport, della beneficenza e del ricordo, quella che si svolgerà domenica prossima 10 maggio al palaghiaccio di Varese.

La pista di via Albani infatti ospiterà una gara di pattinaggio dedicata alla memoria della piccola Viviana Gandini, una bambina di Varese stroncata nel 2005, a soli sei anni da una malattia subdola.
Viviana aveva fatto in tempo ad appassionarsi allo sport del ghiaccio fina da quando aveva quattro anni; purtroppo era affetta dalla nascita da una malattia metabolica cosiddetta "rara",  la metilmalonicoaciduria. Curata fin dai primi mesi di vita all’ospedale San Paolo di Milano, Viviana è deceduta per un arresto cardiaco causato da un innalzamento degli acidi organici. 

Domenica, dalle 8,30, tanti ragazzi come lei, appassionati di pattinaggio artistico, si ritroveranno così al PalAlbani per la quarta edizione di questa manifestazione, organizzata grazie alla "Pattinatori Ghiaccio Varese", una delle società attive in città per questa disciplina. A sfidarsi saranno atleti provenienti da Lombardia e Piemonte per le categorie Pulcini, Orsetti, Panda, Pinguini, Tigrotti oltre ai master femminili e maschili.
Lo scopo del "Memorial Gandini" è quello di aiutare l’associazione per la prevenzione della malattie metaboliche congenite, legata all’ospedale milanese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.