“Verba Agrestia” incontra la pittura
Si apre il bando della settima edizione del concorso di poesia organizzato dall'associazione culturale «Le Formiche», con una importante novità: all'iniziativa quest'anno se ne affianca una seconda, il premio «Giuseppe De Albertis», dedicato alla pittura
C’è tempo fino al prossimo 31 luglio per i poeti interessati a partecipare all’edizione 2009 di «Verba Agrestia», il concorso organizzato, per il settimo anno consecutivo, dall’associazione culturale «Le Formiche» in collaborazione con la casa editrice «LietoColle» e la «Società gallaratese Studi Patri», con la partecipazione dell’amministrazione comunale di Gallarate e della Provincia di Varese.
«Lo sguardo: spazio sull’oltre, immagine dell’altro» il tema scelto per il concorso. I partecipanti potranno inviare un massimo di due componimenti, per il vincitore un premio in denaro di 400 euro e la possibilità di presentare una raccolta di proprie poesie alla casa editrice «LietoColle», per una eventuale pubblicazione. Come da tradizione, è stata riservata una sezione agli artisti più giovani, nati cioè dopo il 31 dicembre 1987, a tema libero. In questo caso, l’importo del premio è fissato in 150 euro.
Abbinata alla settima edizione del concorso letterario, sia nei tempi che per il tema scelto, la prima edizione del concorso di pittura intitolato a Giuseppe De Albertis. In questo caso, però, il termine ultimo per presentare le opere, una al massimo per ogni artista, slitta al 31 agosto. Le dodici opere ritenute più meritevoli dalla giuria andranno a comporre una mostra che sarà allestita all’interno della sede del Museo degli Studi Patri di vicolo Borgo Antico dal 21 al 29 novembre 2009. L’opera vincitrice sarà invece riprodotta sulla copertina dell’antologia che raccoglie le migliori poesie iscritte al concorso «Verba Agrestia», diffusa su tutto il territorio nazionale dalla casa editrice «LietoColle».
Il regolamento completo dei due concorsi è disponibile all’indirizzo www.angoloweb.net. Per informazioni è possibile scrivere una e-mail a redazione@angoloweb.net oppure telefonare al 3400073026.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.