Volo a vela: paura o poesia?

Uno degli istruttori dell'aeroclub Adele Orsi di Calcinate, Antonino Pollio, e uno dei soci piloti, Walter Turcato, cercano di rispondere alle paure di chi vede volare gli alianti sopra la loro testa con un articolo e un video. E voi, cosa ne pensate?

«Sono veramente preoccupato! Ci sono degli alianti che volano basso vicino alla mia abitazione al Sacro Monte. Sa, in passato ci sono stati degli incidenti e io ho paura!»
Sono queste le parole ascoltate al telefono del club di Volo a Vela a Calcinate qualche sabato fa. Pochi minuti di dialogo per tentare un discorso rassicurante e serio capace di allentare tanta tensione e spiegare che il volo a vela non è ben rappresentato dagli incidenti.
Il volo è poesia, è sogno. Vedendo un aliante volteggiare affacciandosi alla finestra di casa, una finestra fortunata, è bello pensare all’eleganza del volo dei gabbiani, delle cicogne, degli albatros e tanti altri uccelli veleggiatori. Pensando così si entra nel sogno e la paura svanisce come nebbia al sole.
La sera dello stesso giorno un amico prezioso, Walter Zurcato, trasformava la poetica del volo in una incalzante e suggestiva rincorsa di immagini dove i bambini sognano il volo e i grandi la vivono per tornar bambini puri ed aperti alle emozioni.
Le immagini le dedichiamo a tutte le persone sensibili ed in particolare a quella persona cortese ma così impaurita da tanta bellezza. Se avete ancora dubbi, venite a provare: vi faremo ascoltare delle ali il silenzio

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.