Dal Pirellone 52 milioni di euro all’agricoltura

L'assessorato guidato da Ferrazzi ha stanziato la cifra per interventi nell'ambito del programma di sviluppo rurale. A Varese quasi 1 milione di euro




Cinquantadue milioni di euro: questa la somma che l’assessorato regionale all’Agricoltura ha deciso di destinare agli agricoltori lombardi per finanziare progetti di ammodernamento aziendale e di diversificazione delle attività che puntino sulle energie rinnovabili e l’agriturismo. La cifra stanziata, su proposta dell’assessore all’Agricoltura Luca Daniel Ferrazzi, dalla Giunta regionale, che ha anche approvato il riparto delle risorse destinate alle Province, permette di erogare contributi per il sostegno di diverse misure del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2007-2013. Sulla base delle domande ritenute finanziabili dalle graduatorie delle Province prendono quindi avvio il primo riparto della Misura 311 B "Diversificazione verso attività non agricole – Energia" e il primo riparto della Misura 311 C "Diversificazione verso attività non agricole – Altre attività di diversificazione", congiuntamente al secondo riparto delle Misura 121 "Ammodernamento delle aziende agricole" e della Misura 311 A "Diversificazione verso attività non agricole – Agriturismo".

«Il programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 – commenta l’assessore Ferrazzi – rappresenta la colonna portante per il sostegno al comparto e assume un significato ancora più incisivo in questo momento particolare per l’economia. Un sostegno concreto, come dimostrano i 119 milioni di euro finora stanziati per finanziare interventi che puntino a migliorare la competitività, la diversificazione produttiva e l’ammodernamento e i 151 milioni di euro già erogati in totale dall’inizio dell’attuazione del Programma».

«Abbiamo deciso – aggiunge Ferrazzi – di anticipare l’utilizzo delle risorse finanziarie destinate alla misura 121 per gli anni 2009 e 2010 per sostenere le aziende agricole fortemente colpite dall’attuale recessione economica e promuovere la ripresa del comparto. Un significativo incremento delle risorse disponibili è stato reso possibile garantendo 24 milioni di euro in più per il finanziamento diretto delle domande presentate nel corso del 2008. Il provvedimento è già operativo». In provincia di varese sono stati accolti 14 progetti per un finanziamento totale di 972 mila euro.




Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.