Domenica con naso all’insù all’osservatorio

Centinaia le persone che hanno aderito all'iniziativa “Porte aperte alla Cittadella”

Più di duecento persone hanno partecipato al quarto appuntamento “Porte aperte alla Cittadella” che ha avuto come protagonista il Sole all’Osservatorio di Campo dei Fiori (Varese). Questa volta l’evento ha visto la collaborazione tra l’Osservatorio Astronomico, le Poste Italiane e l’ottica Zago. Moltissime le persone che sono arrivate fin sulla vetta del Campo dei Fiori per osservare il Sole attraverso gli strumenti dell’Osservatorio e assistere alle conferenze tenute dagli associati della Cittadella di Scienze della Natura, ma anche per l’annullo postale delle cartoline che è stato effettuato dai dipendenti delle Poste Italiane. Adulti e bambini hanno potuto acquistare le cartoline con l’immagine dell’Osservatorio Astronomico, affrancate con i francobolli che celebrano l’Anno Internazionale dell’Astronomia annullati con un timbro realizzato appositamente per l’evento. Oltre a ciò è stato possibile osservare l’arco alpino con l’ausilio di binoculari e scoprire tutti i segreti delle fonti energetiche alternative e legate al Sole, come il fotovoltaico e le celle ad idrogeno.
Il prossimo appuntamento con l’Osservatorio Astronomico si terrà in occasione della Notte Bianca il 27 giugno con la conferenza “ Alla corte del Re Sole, quattro chiacchiere sui pianeti del Sistema Solare (ore 18.30 Palazzo Estense) e l’osservazione astronomica alle ore 22.00 a Villa Mirabello.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.