Due giorni da designer per i ragazzi del Frattini

Da martedì a giovedì un gruppo di studenti del liceo artistico varesino saranno in Whirlpool a scopire i retroscena dei prodotti che coniugano funzionalità con estetica. E alla fine progetteranno un frigo

Hanno cominciato questa mattina, martedì 23 giugno 2009, con una conferenza iniziale sulla storia della gloriosa azienda di Comerio i 14 studenti del liceo artistico Frattini di Varese selezionati per trascorrere tre giorni in Whirlpool, tra Comerio e Cassinetta, per un "mini master" durante il quale toccheranno con mano una delle più importanti realtà industriali della loro provincia.

I ragazzi avranno l’occasione di scoprire come l’innovazione legata al design prende vita all’interno del "Global Consumer Design" di Cassinetta, condividendo la vita del team internazionale, mensa compresa: con un programma che prevede il loro diretto coinvolgimento, mettendo alla prova la loro creatività, anche in un esercizio di progettazione di un "nuovo" concetto di elettrodomestico.

Lo stage è cominciato con una "lezione" sulla storia industriale dell’azienda e del territorio e, visto il particolare interesse didattico per l’argomento, sull’architettura degli stabilimenti (dalla storica firma "varesina" dell’arch. Mozzoni) a cura di un ospite d’eccezione: Gianni Spartà.

Domani e dopo invece tappa a Cassinetta, specialmente nei locali del Global Consumer Design, la “cittadella” del design Whirlpool mondiale. E non mancherà, per i ragazzi, nemmeno una puntatina al mercatino Whirlpool: per intervistare, in realtà, sui prodotti gli “esperti” di quella famosa parte dell’azienda.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.