Il parcheggio di Casbeno costerà 1 euro al giorno

Lo ha deciso la Provincia per incentivarne l'uso

A partire da lunedì 6 luglio sarà possibile parcheggiare l’auto al Multipiano di via Trentini, livello -1, al costo di 1 euro al giorno, da lunedì al sabato dalle 6 alle 22.
 
Sono state approvate in Giunta le nuove modalità di parcheggio al Multipiano di Casbeno. Dopo alcuni mesi di prova su sosta a pagamento e tariffe, l’Amministrazione provinciale ha deciso di porre alcune sostanziali modifiche al fine di incentivare ancor di più l’utilizzo della struttura applicando alla sosta la tariffa più bassa di tutta la città a vantaggio sia degli utenti degli uffici pubblici, che dei pendolari che fanno riferimento alla vicina stazione ferroviaria di Casbeno.
 
«L’opera, realizzata a tempo di record e consegnata alla città in occasione dei Mondiali di ciclismo, continua ad avere un ruolo strategico sulla viabilità di Casbeno. In questi mesi – ha dichiarato l’Assessore al Patrimonio Gianfranco Bottini – abbiamo monitorato con attenzione il flusso dell’utenza e abbiamo potuto appurare che, a fronte della disponibilità di oltre 160 posti auto, di cui 110 coperti e video sorvegliati, a disposizione dei cittadini, lungo le strade che perimetrano il parcheggio e i molti edifici pubblici presenti, non è diminuita la cattiva abitudine di lasciare le auto posteggiate al di fuori degli spazi consentiti. Ciò continua a comportare una serie di disagi e qualche problema di sicurezza, oltre che l’intralcio della viabilità ordinaria. Per tale motivo, mettendo in campo uno sforzo ulteriore, Villa Recalcati ha deciso di applicare una tariffa popolare e sostenibile per tutti i cittadini. Con un solo euro al giorno, infatti, sarà possibile lasciare la propria auto senza limitazione oraria, durante l’apertura del Multipiano, che è stata prolungata di qualche ora, anche nella fascia serale. Vorrei inoltre sottolineare che l’entità minima della sosta a pagamento è un piccolo, ma importante segnale dell’Ente Provincia, che testimonia grande sensibilità in questo momento di difficoltà economica». Bottini ha poi spiegato anche la motivazione di mantenere il piano -1 a pagamento: «Il Multipiano si sviluppa su tre livelli. Il Piano a raso verrà utilizzato per lo più dagli utenti degli uffici pubblici e per questo abbiamo mantenuto la sosta massima di 2 ore gratuita, così da consentire un’adeguata rotazione di posti auto; il Piano -2 è destinato ai dipendenti di Villa Recalcati, mentre il Piano -1 e i suoi 110 posti auto sarà a disposizione di chi ha necessità di sosta più lunghe. Gli introiti della sosta a pagamento serviranno per contribuire alla copertura delle spese di pulizia e manutenzione della struttura, poiché è nostra intenzione garantire un parcheggio di qualità agli utenti».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.