Il trionfo della musica

Un sabato di festa con decine di concerti. In piazza Cavour l'Orchestra di piazza Vittorio ed Enrico Ruggeri. Nel pomeriggio oltre 700 chitarristi hanno suonato insieme Imagine

I colori e i suoni del mondo per le strade di Como. Un successo la festa della musica, primo momento del progetto Musica in rete. Decine di concerti in giro per la città. Tre momenti d’eccezione con Giovanni Allevi per una lezione speciale agli studenti del liceo musicale. Poi alle 18 oltre 700 chitarristi hanno suonato insieme Imagine. record del mondo rimandato, ma grande soddisfazione per aver battuto quello nazionale per numero di interpreti in contemporanea.
Il momento clou era quello serale con l’Orchestra di piazza Vittorio e a seguire Enrico Ruggeri.
I primi hanno provato a scaldare un pubblico un po’ freddino con suoni e atmosfere da ogni angolo del mondo. Percussioni, fiati, strumenti a corda per musiche di tradizioni diverse.
Houcine Ataa e Ziad Trabelsi i due cantanti tunisini insieme con musicisti indiani, cubani, italiani, argentini, ungheresi, brasiliani contaminano sonorità reinterpretandole con maestria e con melodie emozionanti e coinvolgenti. Il progetto nato da Mario Tronco dall’intuizione di mettere insieme esperienze musicali ha preso il nome da un luogo di incontro dove tanti stranieri si ritrovano a  Roma.
La giornata di sabato è stata la prima iniziativa pubblica del progetto Musica in rete.

Galleria fotografica

La festa della musica a Como 4 di 19

Il video di presentazione dell’Orchestra di Piazza Vittorio

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Giugno 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La festa della musica a Como 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.