Libri e vino a Laveno Mombello

Dal 26 al 28 giugno gli spazi della splendida Villa Frua di Laveno-Mombello , cittadina sul Lago Maggiore in provincia di Varese, ospiteranno la quarta edizione del critical book&wine: «Mercato degli editori e dei vignaioli indipendenti»

Dal 26 al 28 giugno gli spazi della splendida Villa Frua di Laveno-Mombello , cittadina sul Lago Maggiore in provincia di Varese, ospiteranno la quarta edizione del critical book&wine, «mercato degli editori e dei vignaioli indipendenti».
Tre giorni per riflettere su nuove forme di produzione e di mercato, per cercare l’uscita dal falso binomio tra produzione di lusso per pochi privilegiati e una massificazione alimentare priva di gusto e nociva. Tre giorni, quindi, contro la truffa dei cibi, dei vini, dei libri spazzatura.
Reading, presentazioni, dibattiti, musica dal vivo; con Hernan Ruiz , Paolo Saporiti ,  Paolo Nori , Claudia Caldarano ,  Nanni Balestrini , Gianni-Emilio Simonetti , Christoper Wood , Lance Henson e molti altri!
Ci saranno le ultime novità e i migliori libri in catalogo di moltissimi editori indipendenti, da guardare, sfogliare, annusare e, volendo, acquistare col 20% di sconto sul prezzo di copertina. Si potranno degustare i vini di dieci aziende selezionate di varie regioni e gustare insaccati e formaggi di produzione locale.
Inoltre, si potrà assistere a un ricco programma di dibattiti, conferenze, letture, concerti musicali, incontri con i vignaioli che racconteranno i loro prodotti.

Programma:

Venerdì 26 Giugno
ore 18,30 – Inaugurazione
ore 19.00 – Letture da:
François Rabelais, Trattato sul buon uso del vino.
A cura di Luigi Anania e Silverio Novelli, Confesso che ho bevuto. Racconti sul vino e sul piacere del bere
Gilles Deleuze, Bere, da Abecedario
ore 19.45 – Degustazione dei vini delle Cantine piemontesi Quat Gat
Azienda Caligaris: Coste della Sesia, Nebbiolo d.o.c. 2006
Azienda Baldin: Bramaterra d.o.c. 2005
Azienda Patriarca: Gattinara d.o.c.g. 2005
ore 22.00
Concerto folk di Paolo Saporiti
 
 
Sabato 27 Giugno
ore 17,00 – Presentazione del libro di Hernan Ruiz , "Frequentazioni mancate. Letteratura e rivoluzione in America Latina", edizioni Unicopli. Ne discute con l’autore Renato Giovanardi (libreria IULM, Milano).
18,00 – Presentazione-dibattito sul libro di Alberto Burgio "Senza democrazia. Un’analisi della crisi" Ne discute con l’autore Maria Grazia Meriggi (storica delle culture politiche e dei movimenti sociali europei).
ore 19,30 – Lettura da «L’Accalappicani» con Paolo Nori , Paolo Colagrande , Daniele Benati .
ore 22.00 – Concerto Jazz di Andrea Rossi Andrea .
 
Domenica 28 Giugno
ore 11.00 – Degustazione del Prosecco di Valdobbiadene della Cantina Eris Spagnol .
ore 16.45 – Letture dalle opere poetiche di Nanni Balestrini :
Blackout, leggono: Claudia Caldarano , Mario Fedeli , Dario Gentili , Valentina Mignogna (progetto di Franco Brambilla per la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano);
Segue: Ipocalisse, di Nanni Balestrini. Leggono: Nanni Balestrini , Sergio Bianchi
ore 18.15 – Degustazione dei vini della Cantina piemontese La Viranda :
Dolcetto, Cabernet-Sauvignon, Barbera Superiore, Moscato.
ore 19.00 – Conferenza-performance "Attenti ai c.a.n.i.! (composti alimentari non identificabili)" di Gianni-Emilio Simonetti .
ore 21,00 – Il re dei venti, performance di Christopher Wood .
ore 21.30 – Lance Henson (poeta Cherokee, veterano del Vietnam, rappresentante della Nazione Indiana all’Onu): letture e libere improvvisazioni dal suo The missing bead.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.