“Varese Europea” cerca giovani artisti per il progetto “I 2 Cantieri”

Il “cantiere” si configura quale laboratorio/work in progress ed esperienza di incontro tra un gruppo di giovani artisti e un tutor, Antonio Catalano. L’intera esperienza creativa avrà inizio il 18 giugno

Varese Europea” ha presentato per il bando promosso dalla Fondazione Cariplo “Valorizzare la creatività giovanile in campo artistico e culturale”, l’originale progetto dal titolo “I 2 Cantieri” che si propone di avviare un centro stabile di formazione e produzione artistico-culturale basato su attività espressive visive e teatrali.
Il “cantiere” si configura quale laboratorio/work in progress ed esperienza di incontro tra un gruppo di giovani artisti e un tutor che li guiderà e li stimolerà attraverso un percorso artistico-creativo caratterizzato da un forte impatto territoriale.
Il primo cantiere, dal titolo “L’invasione dei cortesi. I buoni sentimenti diventano arte”, vedrà come guida-tutor il noto artista Antonio Catalano e prevedrà la realizzazione di una contaminazione a base di cortesie artistiche e di relazioni plastico-pitto-teatrali, che animeranno il paese di Cazzago Brabbia in occasione della seconda edizione del Festival Castelli di Lago(3-19 luglio).
 
Si cercano quindi candidature di giovani (età compresa tra i 18 e i 35 anni) provenienti dal campo artistico, musicale e teatrale che si mettano in gioco per circa un mese operando sia sul territorio varesino, alla ricerca di materiale “su cui lavorare”, sia “in trasferta” sulle colline del Monferrato, presso la Casa degli Alfieri, casa del teatro e luogo adibito a laboratorio pratico manuale. L’intera esperienza creativa avrà inizio il 18 giugno e confluirà nella “messa in scena e in opera” di performance inserite all’interno dei primi tre giorni della seconda edizione del Festival Castelli di Lago(3, 4, 5 luglio).
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.