Agricoltura, dal Pirellone fondi per promuovere fiere e prodotti locali di qualità
Sono 2,16 i milioni di euro stanziati per i programmi del secondo semestre 2009 e primo semestre 2010. Ferrazzi: "Importante comunicare il valore dei nostri prodotti tipici"
La Regione Lombardia ribadisce il suo impegno per la promozione dei prodotti agro-alimentari con lo stanziamento di 2,16 milioni di euro per programmi del secondo semestre 2009 e del primo del 2010.
"Valorizzare e far conoscere la qualità dei prodotti agro-alimentari lombardi in ambito nazionale e internazionale è un nostro obiettivo primario – sottolinea l’assessore all’Agricoltura, Luca Daniel Ferrazzi -. Si tratta di un traguardo ancora più importante se letto nell’ottica dell’Expo 2015, evento nel quale il mondo agricolo lombardo sarà protagonista".
La Lombardia ha una produzione agro-alimentare d’eccellenza, come sancito dall’elevato numero di riconoscimenti comunitari: 25 prodotti Dop (Denominazione origine protetta) e Igp (Indicazione geografica protetta), dai 15 vini Doc (Denominazione origine controllata) e 5 Docg (Denominazione origine controllata garantita).
"Questi finanziamenti – continua Ferrazzi – ci consentiranno di comunicare ancora meglio il valore dei nostri tanti buoni prodotti: dal Grana Padano al Taleggio, dalle bollicine della Franciacorta al Pinot Nero dell’Oltrepò, dal Salame di Varzi alla Bresaola della Valtellina. Un elenco che potrebbe continuare a lungo".
Nello specifico, Regione Lombardia ha destinato 756.200 euro per la promozione dei prodotti e del territorio in collaborazione con Ersaf (Ente regionale servizi per l’agricolture e le foreste), Unioncamere Lombardia, Ascovilo (Associazione dei consorzi di vino lombardi), Federazione Strade dei vini e dei sapori, Aiab (Associazione italiana agricoltura biologica) e "Amici di Aretè" per l’agricoltura con finalità sociali.
Alla promozione sul mercato nazionale ed estero a sostegno delle imprese lombarde sono stati destinati 964.000 euro, di cui 600.000 per le vetrine all’estero dei prodotti lombardi e la restante parte per la partecipazione a eventi fieristici in Italia come la Fiera del bovino da latte di Cremona, Identità Golose a Milano e Vinitaly a Verona.
"La promozione integrata e quella sui mercati italiani e stranieri sono importanti e fondamentali per la Regione – afferma l’assessore Ferrazzi – ma grande importanza riveste l’azione informativa e di garanzia a favore dei consumatori.
Pertanto, insieme ad Ersaf investiremo 100.000 euro per promuovere i nostri prodotti nella grande distribuzione e 338.000 euro per le manifestazioni fieristiche che mettono in contatto diretto i nostri produttori e i cittadini lombardi. Ma non è tutto: all’interno del programma promozionale potenzieremo il sito BuonaLombardia.it, realizzato con Unioncamere Lombardia, e produrremo o aggiorneremo diverse pubblicazioni promozionali, redatte in italiano, inglese e tedesco. Il tutto con lo scopo di sostenere la promozione dei nostri prodotti che si fanno buona pubblicità già con la loro qualità, ma che devono essere tutelati rispetto a contraffazioni e concorrenti illeciti".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
flyman su Ilaria Salis candidata alle europee con Alleanza Verdi Sinistra nel collegio NordOvest
Alberto Gelosia su Ilaria Salis candidata alle europee con Alleanza Verdi Sinistra nel collegio NordOvest
lenny54 su I no vax sono tornati a colpire in provincia: imbrattati i muri della redazione di Varesenews
malauros su I no vax sono tornati a colpire in provincia: imbrattati i muri della redazione di Varesenews
Felice su I no vax sono tornati a colpire in provincia: imbrattati i muri della redazione di Varesenews
PaoloFilterfree su A Varese Salvini prova a ricucire passato e futuro della Lega, ma Bossi non c'è
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.