Agricoltura, dal Pirellone fondi per promuovere fiere e prodotti locali di qualità

Sono 2,16 i milioni di euro stanziati per i programmi del secondo semestre 2009 e primo semestre 2010. Ferrazzi: "Importante comunicare il valore dei nostri prodotti tipici"

La Regione Lombardia ribadisce il suo impegno per la promozione dei prodotti agro-alimentari con lo stanziamento di 2,16 milioni di euro per programmi del secondo semestre 2009 e del primo del 2010.
"Valorizzare e far conoscere la qualità dei prodotti agro-alimentari lombardi in ambito nazionale e internazionale è un nostro obiettivo primario – sottolinea l’assessore all’Agricoltura, Luca Daniel Ferrazzi -. Si tratta di un traguardo ancora più importante se letto nell’ottica dell’Expo 2015, evento nel quale il mondo agricolo lombardo sarà protagonista".
La Lombardia ha una produzione agro-alimentare d’eccellenza, come sancito dall’elevato numero di riconoscimenti comunitari: 25 prodotti Dop (Denominazione origine protetta) e Igp (Indicazione geografica protetta), dai 15 vini Doc (Denominazione origine controllata) e 5 Docg (Denominazione origine controllata garantita).
"Questi finanziamenti – continua Ferrazzi – ci consentiranno di comunicare ancora meglio il valore dei nostri tanti buoni prodotti: dal Grana Padano al Taleggio, dalle bollicine della Franciacorta al Pinot Nero dell’Oltrepò, dal Salame di Varzi alla Bresaola della Valtellina. Un elenco che potrebbe continuare a lungo".
Nello specifico, Regione Lombardia ha destinato 756.200 euro per la promozione dei prodotti e del territorio in collaborazione con Ersaf (Ente regionale servizi per l’agricolture e le foreste), Unioncamere Lombardia, Ascovilo (Associazione dei consorzi di vino lombardi), Federazione Strade dei vini e dei sapori, Aiab (Associazione italiana agricoltura biologica) e "Amici di Aretè" per l’agricoltura con finalità sociali.
Alla promozione sul mercato nazionale ed estero a sostegno delle imprese lombarde sono stati destinati 964.000 euro, di cui 600.000 per le vetrine all’estero dei prodotti lombardi e la restante parte per la partecipazione a eventi fieristici in Italia come la Fiera del bovino da latte di Cremona, Identità Golose a Milano e Vinitaly a Verona.
"La promozione integrata e quella sui mercati italiani e stranieri sono importanti e fondamentali per la Regione – afferma l’assessore Ferrazzi – ma grande importanza riveste l’azione informativa e di garanzia a favore dei consumatori.
Pertanto, insieme ad Ersaf investiremo 100.000 euro per promuovere i nostri prodotti nella grande distribuzione e 338.000 euro per le manifestazioni fieristiche che mettono in contatto diretto i nostri produttori e i cittadini lombardi. Ma non è tutto: all’interno del programma promozionale potenzieremo il sito BuonaLombardia.it, realizzato con Unioncamere Lombardia, e produrremo o aggiorneremo diverse pubblicazioni promozionali, redatte in italiano, inglese e tedesco. Il tutto con lo scopo di sostenere la promozione dei nostri prodotti che si fanno buona pubblicità già con la loro qualità, ma che devono essere tutelati rispetto a contraffazioni e concorrenti illeciti".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.