Alghe del lago di Varese pericolose per la salute

L’Azienda sanitaria ha chiesto ai comuni rivieraschi di informare i cittadini sui possibili pericoli legati al contatto diretto e duraturo con l’acqua dove fioriscono le alghe

Attenzione alle alghe del lago. I cartelli con il nuovo monito dovranno presto apparire lungo le sponde del lago di Varese, andandosi ad affiancare a quelli che riportano il divieto assoluto alla balneabilità.



Galleria fotografica

Il Lago malato 4 di 17

La nuova informativa è stata richiesta dall’Asl dopo il monitoraggio fatto alla fine del giugno scorso dove si è rilevata la possibile tossicità della fioritura algale: “Su tutto il bacino di Varese, il divieto a fare il bagno è assoluto – spiega il dottor Bulgheroni, Responsabile del Servizio di Igiene e Sanità dell’Asl – Abbiamo voluto aggiungere questa ulteriore raccomandazione per evitare ripercussioni spiacevoli tra quanti, giocando in riva al lago, o cercando refrigerio o solcandone le acque in canoa o in barca, entrano in contatto diretto e prolungato con le acque dov’è presente la fioritura algale”.

La fioritura che sta colorando di verde le acque dello specchio varesino, dunque, riserverebbe anche sgradite sorprese: a contato con l’epidermide o le mucose potrebbe provocare dermatiti e irritazioni varie. Se arriva negli occhi potrebbe provocare la congiuntivite. Se per caso dovesse venir ingerita potrebbe venire la gastroenterite. Insomma, nonostante non ci sia allarme perché vige il divieto di balneazione, l’Asl teme che l’acqua, dove fioriscono le alghe, possa venir utilizzata per gioco o per momentaneo refrigerio.

Tra i soggetti esposti, ci sono anche i canoisti che, pur non entrando in contatto diretto con l’acqua, devono evitare zone dove la fioritura vegetale è più abbondante.




Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Luglio 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Lago malato 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.