L’assessore al bilancio: «Patrimonializzare Castellanza Servizi per risparmiare»

Luca Galli risponde alle critiche avanzate dall'opposizione sull'acquisto di beni immobili comunali da parte della società partecipata dallo stesso comune




L’Assessore al Bilancio, Luca Galli, interviene in merito alle notizie apparse sulla stampa riguardo alla gestione di Castellanza Servizi.

Alle accuse di una cattiva gestione della società, l’assessore cita l’operazione proposta di cessione del patrimonio immobiliare di Castellanza Servizi che ha un duplice scopo:

1.                  permettere al Comune di Castellanza di chiudere alcuni mutui ad un tasso particolarmente svantaggioso ottenendo un risparmio di spesa corrente da riutilizzare per garantire le spese di gestione dell’ente e le spese per servizi pubblici. Si parla di circa € 550.000 a valere sul bilancio 2010 ossia un risparmio vicino al 5% della spesa corrente.

2.                  dotare la Castellanza Servizi di un proprio patrimonio immobiliare garantendo alla società stessa una struttura più consona alle proprie finalità e dando maggior sicurezza per il futuro svolgimento delle proprie attività. Questa operazione inoltre garantisce alla Castellanza servizi e al Comune una serie di risparmi fiscali che potranno essere messi a disposizione per servizi.

Questa operazione permette di conseguire risparmi per oltre € 130.000 (IVA) sulla ristrutturazione della parte del fabbricato (ex Scuole Manzoni) ora sede della nuova farmacia, in via Vittorio Veneto, non ancora ristrutturato e che verrà ristrutturato a cura della Castellanza Servizi. Si sta dando corso inoltre alle procedure di riacquisto delle quote private di Castellanza Servizi in modo da rispettare i dettami del decreto Brunetta e in modo che la patrimonializzazione che verrà effettuata vada a totale vantaggio dell’Ente Pubblico.

«Tre sono i punti cardine attorno ai quali ruota l’operazione proposta dall’amministrazione comunale – spiega l’assessore Galli –  andiamo a ripubblicizzare la società con il riacquisto delle quote private e, in tal modo, ci andiamo a riallineare con le disposizioni ministeriali salvaguardando le indicazioni del decreto Brunetta. In secondo luogo, si procede così a una operazione di razionalizzazione della spesa corrente che porterà a un risparmio di 568 mila euro sulla spesa corrente stessa dell’anno prossimo, il 2010. Infine, si arriva a patrimonializzare Castellanza Servizi: attraverso la cessione di immobili andiamo ad effettuare i lavori di ristrutturazione previsti risparmiando ed ottenendo nel contempo, vantaggi fiscali. In altre parole tutto ciò ci consentirà di risparmiare un buon 5% sulla spesa corrente. Credo che un’operazione di questo tipo sia il modo più razionale per risolvere il problema della rinegoziazione dei mutui ad un tasso nettamente più basso rispetto a quelli proposti ora dal mercato. Inoltre dobbiamo considerare i risparmi fiscali che il Comune ottiene sui lavori che Castellanza Servizi eseguirà sulla parte non ancora ristrutturata e sui maggiori utili della nuova farmacia che saranno compensati da una quota di ammortamenti più alta».




Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.