Autolaghi, Reguzzoni: “Ha senso mantenere la barriera di Cavaria?”
Interrogazione parlamentare del deputato bustocco della Lega all'indirizzo del ministro di Infrastrutture e Trasporti Matteoli
Interrogazioni a raffica per Marco Reguzzoni. L’onorevole bustocco della Lega Nord, già presidente della Provincia di Varese (2002-2008), sforna ormai quotidianamente atti su questioni di interesse locale da sottoporre ai competenti organi di governo.
Questa volta l’interesse del deputato si rivolge ad un tema certamente sentito dagli automobilisti della nostra provincia: il pedaggio riscosso dalle barriere sull’Autolaghi. L’interrogazione parlamentare rivolta al ministro delle infrastrutture e dei trasporti Altiero Matteoli chiede di quanto sia l’incasso – dell’esercizio ad oggi – ascrivibile alla barriera di Cavaria con Premezzo ("possibilmente attualizzato in euro"); e se il ministro ritenga tuttora giustificabile il permanere di detta barriera, "e per quali ragioni".
Il tutto premettendo un minimo di storia: ossia che dagli anni Ottanta è partito il progetto per la realizzazione di un casello autostradale a Cavaria, "cui corrisponde analoga barriera a Besnate" sulla tratta di Sesto Calende. E che dall’inizio degli anni Novanta si riscuote un pedaggio nel tempo salito fino agli attuali 1,20 euro. La barriera era stata realizzata, ricorda Reguzzoni, con la giustificazione di «opere di potenziamento» e «migliorie».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.