Ripartono i lavori alla stazione fantasma, dal 2010 si fermeranno i treni

Tecnici delle Fnm al lavoro per rifare il tetto e ridurre lo spostamento d'aria causato dai treni in transito. A settembre gli interventi più significativi

Sono ricominciati, dopo oltre dieci anni di attesa, i lavori alla stazione fantasma delle Ferrovie Nord, Ferno-Lonate. Da qualche giorno è possibile vedere entrare e uscire dalla stazione camion e operai al lavoro per preparare il cantiere di settembre che rimetterà in sesto la malandata struttura, nuova e mai usata, per l’apertura ad inizio del 2010. Oltre ai sessanta mila euro stanziati per i primi interventi, ridurre lo spostamento d’aria dei treni in transito e rifacimento del tetto, serviranno altri soldi e altre opere, come la pavimentazione attorno all’edificio, il parcheggio e l’impiantistica per un valore totale di 1,6 milioni di euro. 
 

La messa in esercizio della fermata è collegata all’apertura del tunnel di Castellanza, ormai in fase di ultimazione e attivo a partire da dicembre di quest’anno, sempre che il cronoprogramma dettato dalla regione sarà rispettato. Dal 2010, dunque, dovrebbe entrare in servizio il treno navetta che dovrebbe collegare i due paesi alle porte di Malpensa con la stazione di Busto Arsizio. 

Galleria fotografica

Ferno Lonate, la stazione fantasma 4 di 9

I tecnici delle Ferrovie Nord stanno facendo anche delle prove, togliendo alcuni vetri, per ridurre la compressione dell’aria al passaggio dei treni che risulterebbe troppo elevata tanto da creare qualche problema di sicurezza. Quando un treno passa nel sottopassaggio, ad alta velocità, lo spostamento d’aria nel tunnel è talmente forte da spostare una persona. Togliendo alcuni vetri e lasciando sfogare l’aria verso l’esterno i tecnici puntano a ridurre lo spostamento nel sottosuolo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Luglio 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ferno Lonate, la stazione fantasma 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.