Va in pensione Roberto Giorgetti, una vita tra i bambini malati

Con una cerimonia ufficiale, l'azienda ospedaliera ha salutato Roberto Giorgetti, primario di pediatria a Busto e Tradate, nominato "primario emerito"

Quarant’anni dedicati alla cura dei bambini. Va in pensione il primario dei reparti di Pediatria dell’ospedale di Busto Arsizio e del “Galmarini” di Tradate Roberto Giorgetti, oggi nominato “Primario Emerito”. Il titolo è stato attribuito allo specialista dal direttore generale dell’Azienda Ospedaliera “Ospedale di Circolo di Busto Arsizio” Pietro Zoia nel corso di un incontro nella Biblioteca Medica alla presenza dei vertici dell’Ao e del presidio, di colleghi e infermieri.

Come recita la pergamena consegnata ufficialmente oggi, più nello specifico, al dott. Giorgetti è stato conferito il titolo di “Primario Emerito di Pediatria dell’Azienda Ospedaliera “Ospedale di Circolo di Busto Arsizio”. Il testo recita anche che il riconoscimento è stato assegnato al primario delle due Pediatrie  «Uomo e Medico saggio, equilibrato e sapiente che si è dedicato alla cura dei bambini con grande passione e professionalità, sempre attento anche all’ascolto e al coinvolgimento dei familiari, e che ha saputo realizzare un clima positivo di aggregazione tra gli operatori».  
Giorgetti, classe 1942, ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Parma nel 1967 e la specializzazione in Pediatria e Puericultura nello stesso ateneo. È  solo l’inizio, questo, di una vita dedicata al mondo dell’infanzia che lo vede arrivare all’ospedale di Busto Arsizio nel febbraio del 1969 per poi passare al presidio di Tradate nel 1978, prima come “aiuto” e poi come responsabile del reparto nel 1989.
Dal 1998 a tutto il 2001 il dott. Giorgetti ha diretto contemporaneamente anche l’Unità Operativa di Pediatria del presidio di Saronno e dal 1999 a oggi gli è stata affidata anche la direzione della struttura di Busto di cui si è occupato finora insieme a quella di Tradate. Dall’agosto del 1999 ha anche ricoperto la carica di direttore del Dipartimento Aziendale Materno-Infantile.
La carriera dello specialista è stata caratterizzata da un impegno costante nei confronti dei bambini e, in particolare, il dott. Giorgetti, anche socio fondatore dell’Associazione “Bianca Garavaglia” onlus per l’aiuto e il sostegno di iniziative nel campo dei tumori infantili,  ha fortemente sostenuto e perseguito l’umanizzazione dei reparti di Pediatria in cui ha lavorato nel solco dell’innovazione promossa nella Pediatria di Tradate dal suo predecessore e “maestro” dott. Guido Robino. Se un tempo, infatti, le  Pediatrie erano reparti chiusi agli stessi genitori, oggi esse, partendo da quella del “Galmarini”, vantano sale giochi, gestite dall’associazione Comitato Tutela Bambino in Ospedale, vi si praticano la clownterapia, la Pet Therapy, la musicoterapia e sono tutte “a misura di bambino” con spazi allegri e colorati. Particolare attenzione è stata posta anche all’accoglienza dei genitori con l’inserimento nelle stanze di degenza di poltrone letto per consentire alla mamma o al papà di trascorrere la notte accanto al loro piccolo.
Da un punto più strettamente scientifico, il dott. Giorgetti ha inoltre potenziato l’Ambulatorio di Diabetologia dedicato ai bambini, fondato da Robino, e diventato un centro di riferimento in questo ambito per i piccoli pazienti con diabete di tipo I (insulinodipendenti).
«A nome di tutti – ha sottolineato il direttore generale dell’Ao bustocca Pietro Zoia – voglio ringraziare il dott. Giorgetti per il lavoro svolto in questi anni con professionalità encomiabile e grande passione. Il collocamento a riposo non interrompe però il rapporto con l’azienda: sono certo che il dott. Giorgetti continuerà a collaborare per il bene dei nostri piccoli pazienti». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.