Bando regionale per finanziamenti alla mobilità ciclistica: “sfruttiamolo”

Da Valerio Mariani, capogruppo del PD, un'interrogazione che è in realtà una proposta: cogliere l'opportunità offerta dal Pirellone presentando entro il 12 ottobre un progetto valido, vista "l'assoluta necessità" di percorsi ciclabili e gli stessi programmi dell'amministrazione

Agosto, tempo di interrogazioni, in attesa che la politica locale, esaurito il periodo delle ferie, torni al question time del consiglio comunale. Valerio Mariani, capogruppo del Partito Democratico, chiede lumi all’amministrazione Farioli circa il Bando regionale 2009 per cofinanziamenti a favore dello sviluppo della mobilità ciclistica.

Il bando è stato approvato il 22 luglio scorso, in attuazione della legge regionale 7/2009 sulla mobilità ciclistica. Esso prevede finanziamenti per progetti compresi tra 50.000,00 € e 500.000,00 €; non solo, ma i Comuni sedi di stazioni ferroviarie (Busto Arsizio ne ha ben due) e di autostazioni possono richiedere un contributo regionale pari al 70% della spesa ammissibile. Fino al 12 ottobre 2009 sarà possibile presentare progetti: e, osserva Mariani, "nell’ambito dei programmi attuativi dell’anno 2009 la giunta aveva inserito la realizzazione di alcuni progetti di mobilità ciclistica".

Pertanto, vista e considerata "l’assoluta necessità che il comune di Busto Arsizio aumenti la scarsissima dotazione di percorsi ciclabili sul territorio comunale", Mariani chiede se l’amministrazione intenda a questo punto partecipare al bando, con che progetto, e se sì quando lo si presenterà alla commissione consiliare competente.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.