Chi sarà il re dei mieli varesini?

Per capirlo, il Consorzio Qualità Miele Varesino organizzerà, in occasione della Mipam, l'8° Concorso Internazionale. Parteciperanno anche mieli svizzeri

I mieli varesini sono tanti, tutti buoni e di qualità. Ma quali sono i migliori? Quali possono conquistare anche il cuore dei super-appassionati?

Per capirlo, il Consorzio Qualità Miele Varesino organizzerà, in occasione della Mipam, l’8° Concorso Internazionale del Miele di Montagna, dedicato ai mieli di acacia e di castagna. I mieli di acacia sono tenuti in particolare considerazione in questo periodo, dato che è stata inoltrata al Ministero delle Politiche Agricole la domanda per il riconoscimento della DOP.

Al Concorso parteciperanno gli apicoltori varesini che producono miele nelle Comunità Montane della Provincia di Varese, ma anche diversi produttori svizzeri del Canton Ticino.

La Giuria sarà composta da esperti degustatori italiani e svizzeri, facenti parte dell’Albo Nazionale del Degustatori di Miele. Il Consorzio sarà presente alla Mipam con uno stand dove si potrà degustare l’Oro delle Prealpi della Provincia di Varese.
Il miele di acacia prodotto in provincia di Varese è una specialità da provare: si differenzia da tutti i mieli d’Italia e d’Europa per i suoi pollini.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.