Meno furti in casa, ma Varese è tra le peggiori

La nostra provincia negli ultimi due anni ha fatto registrare un calo dei furti in abitazione del 15,9 per cento. Eppure nella classifica stilata dal Sole24Ore è al settimo posto. La migliore è Crotone

Varese negli ultimi due anni ha fatto registrare un calo dei furti in abitazione del 15,9 per cento, 430 per ogni 100 mila abitanti, per un totale di 3715 furti. Eppure nella classifica stilata dal Sole24Ore compare tra le province peggiori (in fatto di furti in abitazione). Spicca invece la primatista Pavia con 503 furti e Trapani con 500. La classifica del noto quotidiano economico, che si basa sulle statistiche Istat, è la rappresentazione di un Paese dove il crimine è decisamente in calo. Gli omicidi, ad esempio, in picchiata dal 1992, toccano in questa statistica il loro minimo storico (-3,5%). Così come è diminuita la quantità degli scippi, dei furti di autoveicoli e di oggetti rubati da auto in sosta. I reati totali sono 2.694.811 (-8,1%), 4520 per 100 mila abitanti.
Rimane la cosiddetta «cifra nera» o «numero oscuro», come la chiamano i criminologi, ovvero quella parte di reati che sfuggono alle statistiche ufficiali perché non denunciati. Ma questo numero oscuro tende a non variare nel tempo e quindi la diminuzione globale della criminalità in Italia è un dato certo. Rimane una considerazione, un po’ polemica , dov’è finita l’emergenza mediatica sull’aumento criminalità nel Bel Paese?

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.