Sanremolab: ancora tempo per iscriversi

Prorogata al 5 settembre la scadenza per coloro che vogliono proporre la propria candidatura all’edizione 2009

Per far fronte alle numerose richieste, l’Organizzazione di “Sanremolab – Accademia della Canzone di Sanremo” ha deciso di prorogare la scadenza per le iscrizioni all’edizione 2009.
Per partecipare alle selezioni del concorso, che lo scorso anno ha scoperto e dato voce a giovani talenti come Arisa (vincitrice del Festival di Sanremo nella sezione “Proposte 2009”) e Simona Molinari, è necessario inviare il materiale richiesto entro il 5 settembre (regolamento e informazioni sul sito www.sanremolab.it, infoline 0184 591600).
“Sanremolab – Accademia della Canzone di Sanremo”, l’unico concorso che permette ai giovani di accedere al Festival della Canzone Italiana di Sanremo, è organizzato dal 2006, per conto del Comune di Sanremo, dalla società Sanremo Promotion S.p.A. Al concorso possono iscriversi i giovani dai 16 ai 36 anni che non hanno mai partecipato alle precedenti edizioni del Festival.
La Presidenza della Commissione Artistica di Sanremolab 2009 è stata affidata a Paolo Giordano, mentre Stefano Senardi è il Supervisore Artistico. I corsi di formazione (19/20 settembre accoglienza e registrazione – 21/25 settembre lezioni) realizzati, per il secondo anno, in collaborazione con il CPM Music Institute di Milano diretto da Franco Mussida ha costituito un corpo docente composto da alcuni tra i migliori professionisti del settore: oltre allo stesso Mussida, le lezioni saranno tenute da Mary Setrakian (vocal coach di Nicole Kidman nel film “Moulin Rouge”), Andrea Rodini (vocal coach della categoria di Morgan nel talent show “X Factor”), Fio Zanotti (musicista, arrangiatore e produttore), Niccolò Agliardi (cantautore e autore), Michele Canova (produttore e arrangiatore) e altri docenti.
Ai corsi di formazione parteciperanno, in qualità di ospiti, anche alcuni artisti/personaggi tra i quali Jovanotti, Giovanni Allevi, Francesco Facchinetti e altri che incontreranno i candidati per raccontare loro la propria esperienza. Ad ottobre inizierà la fase delle eliminatorie e la scelta dei finalisti, la Commissione Artistica presieduta da Paolo Giordano è composta da: Francesco Mandelli (Vj di Mtv, musicista e attore), Bruno Santori (Direttore d’orchestra, compositore e arrangiatore), Nicoletta Deponti (Dj di Rtl 102.5) e Luigi Grasso (Esperto di comunicazione musicale), ai quali si aggiungeranno nelle fasi finali Federica Gentile (conduttrice di RadioRai) ed Elena Di Cioccio (conduttrice televisiva).A novembre la Commissione Artistica valuterà nuovamente i finalisti al fine di individuare i Vincitori.
Entro il 15 dicembre i Vincitori saranno sottoposti alla Commissione RAI che sceglierà gli artisti che parteciperanno al 60° Festival della Canzone Italiana nella categoria “Giovani”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.