Sconto al casello. Ma non tutti lo sanno

Fase di rodaggio per il car pooling iniziato oggi ma è ancora presto per fare bilanci. Alla barriera Milano Nord c'è lo sconto comitiva di 70 centesimi

E’ iniziato al rallentatore, questa mattina (lunedì 31) l’esperimento di car pooling, o come si diceva una volta lo “sconto comitiva”, per chi arriva al casello con in auto 4 persone. Autostrade sconta il passaggio alla barriera da 1,30 euro e 50 centesimi. Alle 6 e 30 e fino alle 9 e 30, è stato possibile usufruire per la prima volta, in direzione Milano, della riduzione. Sono state circa 25 le auto che hanno approfittato della nuova possibilità, alcune erano famiglie ancora in vacanza e che si preparavano a una gita, ma c’era anche chi ha pensato di approfittare della possibilità di sconto e si è organizzato per tempo. Nel pomeriggio, i numeri sono stati simili e alla fine della giornata circa 50 auto hanno usufruito della riduzione. Numeri bassi, certo, considerando che circa 210mila veicoli, ogni giorno, passano dalla Autolaghi, ma c’è da tenere presente che il car pooling andrà avanti fino al 2012, che siamo in estate, l’informazione non è ancora stata assimilata da tutti e che solo a settembre sarà attivo anche la piattaforma “cerca-amici” che permetterà di incrociare i compagni di viaggio su internet.
La società di gestione ha preparato le corsie dedicate, con un cartello verde, e il simbolo della tartaruga. Per avere lo sconto bisogna sempre fermarsi, l’operatore al casello contea le persone in auto e se ne vede almeno 4, schiaccia un bottone, che garantisce lo sconto.  E’ evidente che ci vorrà molto tempo per far entrare nelle abitudini quotidiane una possibilità del genere, gli esperti dicono che può essere più semplice da effettuare tra amici e colleghi di lavoro. Ma altri ribadiscono che pochi rinunceranno alla comodità per lo sconto, mentre sarebbe meglio fare una corsia dedicata che renda più veloce il tragitto a chi si mette in auto con altre persone, facendo arrivare prima e senza code chi si unisce per inquinare meno.  

Galleria fotografica

Car Pooling 4 di 7
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Agosto 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Car Pooling 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.