Al De Filippi si discute di crisi economico-finanziaria

I relatori della serata saranno: Gianfranco Fabi , direttore di Radio 24 ed il giornalista varesino Cesare Chiericati

Giovedì 8 ottobre,  alle ore 21.00, al “De Filippi”  di via Brambilla a Varese si terrà l’incontro “Crisi economico-finanziaria. I relatori della serata saranno: Gianfranco Fabi , direttore di Radio 24 (ex-vice direttore de Il Sole 24 ore ) ed il giornalista varesino Cesare Chiericati (Il Giorno, RTSI, ex direttore de Il Giornale del Popolo ). L’incontro è il primo di due appuntamenti promossi dal decanato di Varese, per illustrare ed approfondire l’enciclica di Benedetto XVI, la prima del suo Magistero sociale, la terza del suo pontificato, dal titolo “Caritas in veritate”.

La serata di domani permetterà di inquadrare la congiuntura attuale permettendo di individuarne i tratti fondamentali, fornendo il panorama per il secondo incontro, che avrà luogo martedì 20 ottobre.  In quell’occasione don Ferdinando Citterio, docente di Dottrina Sociale della Chiesa presso l’Università Cattolica di Milano, presenterà l’enciclica, firmata lo scorso 29 giugno, nella sua interezza.

Un’enciclica dedicata al vasto tema dell’economia e del lavoro, nella quale, per i cristiani, vengono evidenziati gli obbiettivi da perseguire e i valori da promuovere e difendere al fine di realizzare una convivenza umana libera e solidale. Secondo il Pontefice, proprio «la crisi finanziaria ed economica che ha colpito i Paesi industrializzati, quelli emergenti e quelli in via di sviluppo, mostra in modo evidente come siano da ripensare certi paradigmi economico-finanziari che sono stati dominanti negli ultimi anni».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.