Bottiglie incendiarie contro la casa del segretario di quartiere
Il gesto nel quartiere di San Bernardino nella notte di lunedì 19 ottobre. Colpito il giardino di Lino Marzolo, persona molto conosciuta in città e impegnata nel sociale. La solidarietà del sindaco Colombo
Pochi i danni subiti: qualche bruciatura alla parte in plastica che copre il box dove solitamente è parcheggiata l’auto di Lino Marzolo, ieri notte fuori casa per lavoro. Tanto lo sgomento dello stesso Marzolo e della sua famiglia: la moglie dormiva a casa e non si è accorta di nulla, così come la figlia piccola della coppia, mentre l’altro figlio si trovava fuori per festeggiare un compleanno. Ignoto l’autore del gesto e soprattutto i motivi: «Non capisco cosa possa aver scatenato un gesto tanto stupido – spiega Lino Marzolo -. Poteva succedere un disastro, dato che in garage ho due o tre taniche di benzina del tagliaerba: fortunatamente il fuoco non è arrivato ad intaccarle. Un grazie ai carabinieri che sono arrivati subito dopo la segnalazione del mio vicino. Non riesco proprio ad immaginarmi il perché di un gesto simile: mi vogliono bene tutti, sono impegnato nel sociale, organizziamo feste e faccio Babbo Natale nelle scuole, aiuto chi ha bisogno. L’anno scorso avevamo anche dato vita alle passeggiate notturne, una sorta di ronda pacifica per le vie del quartiere: segnalammo qualche sospetto, qualche vetro rotto e poco altro. Sono segretario di quartiere e appartengo alla lista civica “Insieme per difendere Somma”, ma non ho mai ricevuto minacce per il mio impegno, né ci sono motivazioni valide per arrivare a fare cose del genere. Comunque non mi intimorisco. Vado avanti a fare quello che ho sempre fatto, fiducioso che le forze dell’ordine agiscano tempestivamente».
A dare solidarietà a Marzolo sono arrivati in tanti già dalle prime ore di questa mattina, martedì 20 ottobre. Tra gli altri è stato il sindaco Guido Colombo ad essere tra i primi ad esprimere solidarietà al segretario di quartiere di San Bernardino: «Il vile gesto subito da Lino Marzolo non può lasciare indifferenti. Con piena fiducia nelle forze dell’ordine perché al più presto riescano a individuare i colpevoli, a nome mio personale e di tutta l’amministrazione comunale voglio esprimere la nostra massima vicinanza e solidarietà in questo momento – spiega Colombo -: ritengo inammissibile e vergognoso che si vada a colpire una persona che, come Marzolo, dedica il suo tempo e indirizza le sue azioni a favore della comunità sommese, con la sua disponibilità costante, il suo entusiasmo e la sua voglia di fare. Un gesto incomprensibile e gravissimo – prosegue Colombo -, reso ancor più pesante proprio per l’impegno sociale e civile di Marzolo, che l’amministrazione comunale riconosce come importante per tutta la città e per i cittadini. Gli atti vandalici in città si ripetono in misura preoccupante: già tempo fa le palme intorno alla casa di Marzolo sono state bruciate e ad ogni inaugurazione seguono danni e danni. Non si può restare indifferenti». Anche il portavoce del Partito Democratico sommese Francesco Calò esprime la completa solidarietà a Lino Marzolo «per questo atto vandalico inconcepibile, da denunciare e condannare».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Alberto Gelosia su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
cladico su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Alessandra Toni su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.