“Croci in città, manifestazione inutile e di cattivo gusto”

La posizione di “Sinistra e libertà” contro l’iniziativa del Comune per sensibilizzare sulle morti bianche

“Un’altra manifestazione inutile e priva di originalità in quanto è stata fatta in altre città italiane come a Piacenza”. Sinistra e Libertà prende posizione sulla recente iniziativa del comune, realizzata dal fotografo Moreno di Trapani che ha installato in piazza Mazzini 1.260 croci, tante quante le vittime sul lavoro nel 2008 in Italia. «È fine a se stessa in quanto la "provocazione" non ha un progetto ed è servita solo a sperperare altri soldi, non importa se arrivano anche da privati o da sponsor – spiegano -. È servita solo all’ immagine dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Candiani che non perde occasione per far parlare di sé».
«Le iniziative hanno un senso se esiste un progetto ed in questo caso non esiste. Si è trattata, come per la casa della monnezza, di pura pubblicità e basta. Non era certamente necessaria trasformare la Piazza Mazzini in un "cimitero di croci" per sapere che ogni anno muoiono circa 1.300 persone, a cui si devono aggiungere almeno 8.000 persone che muoiono per malattie professionali.
Avrebbe avuto un senso se "la sensibilità alla problematica" si fosse manifestata con un lavoro dentro le scuole per esempio. Un lavoro frutto di una intesa con le autorità scolastiche cittadine che avrebbe potuto e dovuto stimolare la coscienza delle nuove generazioni. Ma ai nostri amministratori è più importante apparire che agire. Ci saremmo aspettati una presa di posizione dura nei confronti del governo che nulla fa in questa materia ed invece si è voluto far passare come provocazione e denuncia quella che è stata in realtà una manifestazione di bassa lega e di cattivo gusto».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.