Feste dei morti e di Ognissanti: messe e processioni

Numerose le iniziative per celebrare le due ricorrenze. In dettaglio le messe e il percorso delle processioni

Domenica 1 novembre, festività di Ognissanti, a Como sono state organizzate due processioni religiose da parte delle parrocchie di Rebbio e Monte Olimpino che comporteranno alcune variazioni alla viabilità:
Parrocchia di San Martino (Rebbio) – Domenica 1° novembre, dalle ore 14.45 e sino al termine della processione, per il tempo strettamente necessario al transito dei fedeli, è vietata la circolazione veicolare sul percorso: uscita dal sagrato della Chiesa parrocchiale di S. Martino – Rebbio, via Alebbio, via Lissi e arrivo al Cimitero.
Parrocchia di San Zenone (M.te Olimpino) – Domenica 1° novembre, dalle ore 15.00 e sino al termine della processione, per il tempo strettamente necessario al passaggio dei partecipanti, sarà vietata la circolazione veicolare sul percorso: uscita dal sagrato della Chiesa di S. Zenone, via Amoretti, via Maderno (cimitero), via Amoretti e rientro in Chiesa.
 
Domenica 1 novembre, giornata in cui si commemorano i santi, il programma prevede:
nei cimiteri Cimitero Monumentale: Messe alle ore 9.30 e alle 11, alle 15 e alle 16 (quest’ultima celebrata dalla Parrocchia di San Giuseppe). Alle ore 9.00 la Banda Baradello commemorerà i propri defunti con l’esecuzione di brani funebri.
Cimitero di Camerlata: alle 15 processione e assoluzione tombe da parte delle Parrocchie di Muggiò, Santa Brigida, Sant’Antonio.
Cimitero di Monte Olimpino: alle 15 processione e assoluzione tombe.
Cimitero di Albate: alle 14.30 processione e assoluzione tombe.
Cimitero di Rebbio: alle 14.45 processione e assoluzione tombe.
Cimitero di Camnago Volta: alle 15.30 recita del rosario per i defunti (in cimitero). Cimitero di Civiglio: alle 15 processione e assoluzione tombe.
 
Questo invece il programma delle cerimonie previste nei cimiteri per lunedì 2 novembre, giornata in cui si commemorano i defunti. Cimitero Monumentale: Messe alle alle ore 9.30. Alle ore 10.30 Santa messa celebrata da S.E. Mons. Vescovo in onore dei Caduti con la partecipazione delle autorità. Alle ore 15.00 S. Messa celebrata dalla Comunità Pastorale S. Bartolomeo e S. Rocco. Cimitero di Monte Olimpino: alle 15 celebrazione della messa da parte delle parrocchie di Monte Olimpino, Tavernola, Sagnino e Ponte Chiasso. Cimitero di Albate: S. Messe alle ore 9.30 ed alle ore 15.00 Cimitero di Rebbio: alle 10.00 celebrazione della messa. Cimitero di Camnago Volta: alle 15.00 celebrazione della messa. Cimitero di Civiglio: alle 16 celebrazione della messa. Cimitero di Breccia: S. Messa alle ore 10.30. Cimitero di Lora: S. Messa alle ore 15.00.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.