Grande festa alla Morandi: nonni e nipoti insieme sui banchi

Gli alunni hanno incontrato gli anziani del Centro Sociale Polivalente di via Maspero dando vita a laboratori, giochi e canti

Grande festa alla scuola elementare “Felicita Morandi” dove questa mattina, venerdì 2 ottobre, grandi e piccini si sono incontrati per la “Festa dei nonni”. Aule aperte a laboratori, giochi, disegno, pittura e fantasia tra gli alunni della scuola primaria e gli anziani del Centro Sociale Polivalente del Comune di Varese che si sono trovati per lavorare insieme e passare una giornata diversa.
I bambini infatti, hanno accolto i “nonni adottivi” con grande entusiasmo e hanno trascorso con loro ore di divertimento ma anche di insegnamento reciproco.
«E’ una festa eccezionale – spiega l’assessore delle politiche sociali del comune di Varese, Gregorio Navarro – Questa è un occasione dove si incontrano la realtà dei nonni e dei bambini. E’un tramandare l’esperienza di uno, nel futuro dell’altro».
Le aule diventano botteghe, dove gli anziani spiegano ai bambini i segreti di vecchi mestieri come lo scubidù, «ho imparato a farlo a militare» dice il signor Michele, o l’arte degli origami. I bambini spiegano invece tecniche di disegno, come mi racconta la signora Michela, ««E’ bravissima. Greta (7 anni) mi ha spiegato come dipingere e pitturare. Abbiamo fatto insieme un bellissimo segnalibro». Carlo, 7 anni, racconta invece: «Sono contento di questa giornata. Mi piace perché abbiamo imparato a dare una mano e ad aiutare».
La festa è alla sua quinta edizione e porta con se un grande entusiamo e divertimento: «E’ il quinto anno che organizziamo questa manifestazione. – racconta Maria Albanese, responsabile del Centro di via Maspero – Siamo molto contenti perchè i nostri nonni possono raccontare ai bambini quello che imparano durante tutto l’anno con i laboratori che organizziamo e che hanno ottimi risultati».
Una mattinata trascorsa tra colori e fantasia che si è conclusa nella palestra della scuola, dove si sono trovati anche i bambini della scuola materna “Don Dilani” e quella di Bizzozzero e hanno accompagnato il coro “Le coccinelle Scalmanate” con canti e racconti. Numeroso il pubblico presente che ha assistito al piccolo concerto e che ha sicuramente portato con se un bel ricordo della mattinata.

Galleria fotografica

Festa dei nonni alla Morandi 4 di 10
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Festa dei nonni alla Morandi 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.