L’accordo per il tunnel e la nuova stazione nei dettagli

Una nuova data per la consegna dei lavori, il riassorbimento dei 26 lavoratori della ditta De Lieto, l'uscita di scena di quest'ultima e la presa in carico del coordinamento da parte di Ferrovienord

ripartono i lavori di ferrovie nord a castellanzaI lavori per il tunnel di Castellanza sono ripresi a pieno regime e si concluderanno per permettere l’attivazione del tunnel per il 31 gennaio 2010. Vengono salvaguardati tutti i posti di lavoro degli operai coinvolti nella crisi della Ditta De Lieto, appaltatrice dei lavori, e gli interessi della comunità. "Abbiamo salvato il posto di decine di lavoratori e preservato un cantiere fondamentale per il collegamento rapido tra Malpensa e Milano. Per questa situazione portiamo 40 giorni di ritardo, ma grazie al grande senso di responsabilità di tutti arriveremo in tempi ragionevoli a completare i lavori". Lo ha dichiarato
oggi l’assessore alle infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo durante la conferenza stampa di presentazione del protocollo sottoscritto  con gli enti locali, Ferrovie Nord, Sea, le aziende sub appaltatrici impegnate nell’opera e i sindacati, che sancisce gli impegni di ciascuno.

Alla conferenza erano presenti anche il presidente di Fnm Norberto Achille, il presidente di Ferrovienord Carlo Malugani, il sindaco di Busto Arsizio Gigi Farioli in rappresentanza degli enti locali, Flavio Nossa, Fillea di Cgil, Fabrizio Zaniolo di Feneal-Uil, Terenzio Crespi della Filca Cisl, e Ambrogio Gianni dell’A.T.I. VM-Benvenuto in rappresentanza delle aziende. Per quanto riguarda la nuova stazione di Castellanza-Busto Arsizio, necessaria per la fermata a Castellanza dei treni regionali, inoltre, è stata concordata l’attivazione di una configurazione minima di prima fase sufficiente a garantire il servizio ai passeggeri in sicurezza.

Oggi il contratto con la ditta De Lieto è stato rescisso da Ferrovienord che affida i contratti diretti ai sub appaltatori presenti in cantiere che, a loro volta, si impegnano a riassorbire i lavoratori posti in cassa integrazione dalla De Lieto. Nel protocollo è stabilita anche la suddivisione delle assunzioni: la società MA.BE.2 riassorbirà 7 dipendenti, mentre due dipendenti a testa verranno riassorbiti dalle aziende Sirti,
S.ID.O.N.I.O, A.T.I. "Benvenuto – VM impianti – Ronchini" e Valditerra. "C’era qualcosa di paradossale in questa situazione – ha continuato l’assessore Cattaneo – qui non manca il lavoro, così
come la volontà di fare in fretta, ad essere andato in crisi è stato l’appaltatore. Abbiamo fatto il nostro dovere trovando una soluzione con tutti i protagonisti. Ora i lavori procederanno a ritmi serrati e questo non sarà a scapito della sicurezza che, anzi verrà sensibilmente aumentata". Lo stato di crisi della De Lieto aveva provocato dalla metà del mese di settembre il rallentamento, fino al blocco totale, dei
lavori. Dall’8 ottobre, inoltre, le organizzazioni sindacali avevano occupato il cantiere con un presidio permanente.

I lavori per il tunnel, che sarà lungo 1,8 chilometri, sono ripresi con scadenze stabilite: la società Ma.BE.2 consegnerà a Valditerra le opere di competenza entro il 15 gennaio 2010, Valditerra concluderà le opere di competenza sempre entro il 25 gennaio 2010 e A.T.I. "Gianni Benvenuto spa – V.M. Impianti srl – Ronchini" e S.I.D.O.N.I.O. concluderanno le opere necessarie all’attivazione entro il 25 gennaio 2010. Le organizzazioni sindacali, a loro volta, hanno rimosso il presidio al cantiere e
hanno accettato l’adozione di turni e periodi di lavoro, inclusi quello tra le festività natalizie, legati all’eccezionalità dell’obiettivo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.