Le ragazze dei Licei gallaratesi campionesse italiane di pallamano

Il successo ai Giochi Sportivi Studenteschi domenica 25 ottobre a Lignano Sabbiadoro

Grande soddisfazione per la squadra di pallamano femminile dei Licei di Gallarate, cheLe ragazze della pallamano dei licei di Gallarate domenica 25, a Lignano Sabbiadoro, ha trionfato alla fase nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi, continuando una tradizione che in questa disciplina ha visto i Licei gallaratesi sempre ai primi posti in Italia negli ultimi anni. Il merito è della tenacia e della concentrazione di un gruppo che pur decimato dall’influenza ha saputo sempre dare il massimo in ogni partita di questa difficile fase finale, ma anche dell’allenatore, il prof. Sergio Dovesi, docente di Educazione Fisica presso i Licei gallaratesi ed allenatore della squadra di pallamano femminile di Cassano Magnago, che milita in serie A1.
A Lignano i Licei gallaratesi hanno portato sia la squadra femminile sia quella maschile, entrambe vincitrici, la scorsa primavera, del titolo di Campioni di Lombardia. Dopo un ottimo esordio (le vittorie contro Napoli e Matera) i ragazzi, sconfitti da Bolzano e Verona, si sono fermati al terzo posto nel girone eliminatorio. Le ragazze, invece, hanno superato brillantemente al primo posto il loro girone, hanno liquidato Padova in semifinale con un secco 18 a 7 andando poi sullo slancio a vincere la finale proprio contro Bolzano. Una finale al cardiopalmo, con le gallaratesi che dopo un primo tempo conclusosi in parità (10 a 10) sono riuscite a cambiare ritmo imponendo il loro gioco alle motivatissime avversarie ed andando a vincere per 21 a 15, nonostante i dieci rigori assegnanti alla quadra altoatesina.
È stata una vittoria conquistata con la costanza nella preparazione, le qualità tecniche e mentali, la forza di volontà e la coesione del gruppo, che cancella l’amarezza per il titolo sfuggito – i Campionati si tengono ogni due anni – nel 2007.
 
Ora per la squadra femminile si prospetta la partecipazione ai Campionati Internazionali, che dovrebbero tenersi nel prossimo mese di Maggio in Portogallo o in Cina. Nella speranza che i tagli ministeriali ai bilanci delle scuole non impongano una sospensione delle attività sportive legati ai Campionati Studenteschi, una sospensione che per i Licei di Viale dei Tigli, dopo l’impegno profuso ed i risultati ottenuti, avrebbe il sapore di un’amara beffa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.