Una domenica in campagna: sapori e tradizioni

Percorsi alla scoperta dei prodotti gastronomici e artigianali tipici della Valcuvia e non solo a Villa Della Porta Bozzolo

Domenica 11 ottobre 2009, dalle ore 10 alle 18, appuntamento da non perdere a Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno: il FAI – Fondo Ambiente Italiano – in collaborazione con produttori, allevatori ed artigiani del territorio – organizza, infatti, “Una domenica in campagna: sapori e tradizioni”. Una manifestazione incentrata sul tema della campagna e dei suoi genuini prodotti, dai frutti della terra agli oggetti di artigianato autentico, dagli animali di allevamento alla musica popolare, dai mestieri di una volta all’intrattenimento per bambini. Un’iniziativa all’insegna della genuinità e della tradizione, pensata per offrire ai visitatori un interessante itinerario gastronomico e culturale, in cui sarà possibile abbinare ad assaggi gratuiti, degustazioni e acquisto di prodotti tipici – spesso introvabili se non localmente – una visita alle splendide sale e ai rustici della cinquecentesca Villa Bozzolo, che in questa occasione potrà far rivivere la sua vocazione agricola, testimoniata dalla presenza di affascinanti strutture contadine – il torchio da uva, la macina da olio, la ghiacciaia, la grande cantina, la stalla, le rimesse per gli attrezzi, il lavatoio e la filanda – che saranno integrate nel percorso espositivo.



Nel corso della giornata il pubblico potrà entrare in contatto con i produttori locali, che proporranno la vendita di formaggi caprini e bovini, miele, confetture, salumi pregiati, gelato fatto con latte di capra nonché degustazioni di cioccolata preparata al momento da esperti cioccolatieri. A disposizione dei visitatori anche esclusive prelibatezze della zona, famose in tutta Italia, quali le “Pesche di Monate” e i “Brutti e buoni di Gavirate”.

In più, all’ora di pranzo sarà possibile acquistare e degustare, in uno spazio appositamente attrezzato nei giardini della Villa, un tagliere gastronomico di sole specialità locali con l’assaggio della rinomata formaggella D.O.P. di Luino. Saranno inoltre presenti, per la gioia dei piccini e la curiosità dei grandi, esemplari delle migliori razze caprine allevate nel territorio.

dalle Grafiche Tassotti utilizzando i vecchi disegni.

Per i più piccoli: nel corso del pomeriggio esperti animatori proporranno ai bambini un divertente laboratorio ludico-didattico ispirato al mondo della castagna, dal titolo “L’anno del castagno”.

Orario: dalle ore 10 alle 18.
Ingresso: Adulti 6,00 €;  Ragazzi (4-12 anni): 3,00 €.
Per informazioni: Villa Della Porta Bozzolo, Casalzuigno (Va): Tel. 0332/624136; e-mail: faibozzolo@fondoambiente.it
Per maggiori informazioni sul FAI consultare il sito www.fondoambiente.it




Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.