Baseball per non vedenti, a Malnate si può

L'idea nata da Gaetano Marchetto: «Obiettivo formare una squadra per il prossimo campionato nazionale»

baseball non vedenti malnateDopo aver ospitato nella scorsa estate una partita-esibizione giocata da una squadra di Milano, Malnate avrà presto la propria formazione di baseball per non vedenti. La squadra sarà la prima del genere nel panorama provinciale, la prima dunque a vestire i colori varesini.
Questa variante del “batti e corri”, molto particolare perché giocata con palle dotate di un dispositivo acustico, sta cercando di mettere radici a Malnate anche grazie alla passione di Gaetano Marchetto, atleta polivalente e sempre aperto a nuove iniziative che spiega come è nata l’idea: «Ho deciso di affrontare questa nuova avventura incontrando il gruppo sportivo non vedenti di Milano che dispone da tempo di diverse formazioni».
«Il presidente dei Vikings Malnate, Adele Patrini – continua Marchetto – che da anni è impegnata nel mondo dello sport e delle politiche sociali, ci ha subito coinvolto con la sua vitalità e supportati nelle prime fasi del progetto. Il baseball possiede peculiarità uniche riassumibili in un’ampia varietà di gesti tecnici, che vanno dalla battuta alla presa della palla, oltre che una strategia di gioco che esalta nella fase difensiva la capacità di lavorare in gruppo e in quella offensiva le qualità individuali. L’obiettivo è quello di raccogliere il maggior numero di giocatori». Così da partecipare al prossimo torneo nazionale giunto alla tredicesima edizione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.