Dalla Mostra missionaria uno sguardo a tutto il mondo

Fino a domenica 8 novembre prosegue il tradizionale appuntamento organizzato dalla Caritas locale. Tra i progetti sostenuti quest'anno, anche quello a favore dei carcerati in Camerun

mostra missionaria gemonioLa solidarietà deve arrivare a tutti, anche quelli che sono considerati gli ultimi gradini della scala sociale. Questo pensiero ha animato gli organizzatori della Mostra Mercato Missionaria di Gemonio, ancora aperta (fino a domenica 8 novembre) nei locali della palestra parrocchiale di piazza della Vittoria del paese valcuviano. Per questo motivo, oltre a sostenere decine di iniziative sparse per il mondo (senza dimenticare alcuni progetti sul territorio locale), la Caritas di Gemonio ha voluto mettere in vendita anche oggetti di artigianato realizzato dagli "ultimissimi", i prigionieri del carcere di Mokolo in Camerun. 
«Nelle prigioni africane è facile venire dimenticati senza processo e senza giustizia, mancano spazi vitali e spesso dorme a turno sulla nuda terra. Senza contare i problemi di igiene, violenza, alimentazione, salute e di sostentamento per i prigionieri e per le famiglie» spiegano i responsabili della Mostra Mercato. «Per questo abbiamo deciso di chiedere un gesto di solidarietà anche verso di loro: a Gemonio ciò si tramuta nell’acquisto di una bomboniera in paglia intrecciata (foto sopra) realizzata da queste persone, con le quali siamo in contatto grazie alla Missione di Mokolo-Mboua che da molti anni si spende per dar loro un sostegno».
mostra missionaria gemonioL’attenzione al Camerun come detto non è però l’unico obiettivo della manifestazione, che a Gemonio è diventato un appuntamento fisso divenuto sempre più vasto in questi oltre trent’anni di attività.
I proventi della Mostra saranno distribuiti su parecchi progetti tra Africa, Asia e Sudamerica finanziati grazie alla vendita di una lunga serie di merci esposte a Gemonio.
Artigianato artistico esotico, abbigliamento, accessori, prodotti alimentari locali (dalle torte alle conserve), ornamenti, fino ai celebri tappeti orientali che da tanti anni sono presenti alla Mostra Missionaria: tutto è utile per dare una mano a chi è in difficoltà, ovunque si trovi. E come sempre sarà possibile sostenere lo studio di un bambino africano, con un contributo in denaro, iniziativa questa che rientra in quella portata avanti dalla zona pastorale delle Valli Varesine.
Di seguito gli orari di apertura.

Mostra Mercato Missionaria
Palestra Casa Gioventù, piazza della Vittoria, Gemonio.

Dal 24 ottobre all’8 novembre 2009
Giorni feriali: 15-19
Venerdì e sabato: 15-22
Domenica: 9-12 e 15-22

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.